Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

venerdì 1 aprile 2016

Selezione di concerti di Aprile 2016 al Bad King-Perugia

8 Aprile 2016: Peppe Voltarelli canta Otello Profazio, ore 21.30
Da oltre mezzo secolo, Otello Profazio costituisce un fenomeno unico nel panorama della musica italiana, con un’attività pluriforme che lo ha visto protagonista in molte delle esperienze più innovative del secondo Novecento, dalla discografia all’editoria musicale, dalla ricerca allo spettacolo, con numerose collaborazioni con autori di assoluto rilievo come Ignazio Buttitta, Matteo Salvatore, Carlo Levi, Giorgio Gaber e Rosa Balistreri

Concepito come la rappresentazione di un simbolico passaggio di consegne dall’antesignano del folk revival in Italia al più emblematico esponente della cosiddetta “onda calabra”, lo spettacolo intende ricreare sul palco l’atmosfera dei vecchi racconti in musica dei cantastorie, restituita alla visione e all’ascolto secondo modalità e forme espressive al passo con i tempi. Sull’esile tappeto musicale di quei racconti si è così innestata una ricca fioritura di suoni, ritmi e melodie per animare una straordinaria macchina musicale, esaltata dalla voce potentemente espressiva, e ricca di una sorprendente pluralità di declinazioni, di Peppe Voltarelli, mentre ai quadri statici dei vecchi cartelloni da cantastorie si sono sostituite più dinamiche installazioni multimediali, con l’intento di recuperare a una fruizione più estesa e pienamente condivisa pagine memorabili della cultura e della canzone d’autore italiana.

Peppe Voltarelli è un bluesman calabrese, cantante e autore di canzoni con incursioni nel teatro e nel cinema. È stato per 15 anni voce e fondatore del gruppo folk “Il parto delle nuvole pesanti”. nel 2005 inizia la sua carriera solista. Targa Tenco 2010 con “Ultima notte a MalÁ Strana” come miglior album in dialetto. ha collaborato con Teresa De Sio e Claudio Lolli. I suoi lavori sono pubblicati in Europa e negli Stati Uniti in Canada e Argentina.

Voltarelli Canta Profazio è il suo quarto lavoro da solista pubblicato da Squilibri Editore


22 Aprile 2016: Med Free Orchestra  ore 22.30,presentazione nuovo disco "Tonnosubito".

Mettete insieme un folle trombonista ucraino, un fisarmonicista della vera tradizione romana, un “principe” Griot del Senegal che ti racconta in mandingo magiche storie accompagnandosi con la sua Kora, due voci femminili profondamente diverse ma in perfetta sintonia, due percussionisti che si sfidano a suon di djembe e tabla indiane, una sezione fiati che se la sognavano a New Orleans, un gigante buono che guida tutta la ritmica, chitarra elettrica, basso, tastiere, violino, banjo, tuba, tamburelli…e per non farsi mancare nulla pure l’elettronica.
La Med Free Orkestra si è inventata il world pop e non si ferma più!
Tonnosubito è l’attesissimo terzo album della Med Free Orkestra, tutto dedicato alla bellezza, esperimento non semplice in un mondo che spesso ci si pone di fronte con estrema durezza.
Si raccontano gli estenuanti viaggi nei barconi, le voci di chi si sente “nessuno”, la forza e anche la solitudine delle donne, gli occhi dei bambini che non sanno, gli amori strani e le paure diffuse...ma lo si racconta col sorriso e l’ironia tutta racchiusa nell’irriverente titolo dell’album, per un live che vi farà ballare dalle prime note!
Un disco con ospiti letteralmente “innamorati” dell’orkestra:
il sassofonista argentino Javier Girotto, il dolce duo delle As Madalenas, il rapper romano Piotta, e poi Leo Pari, Matteo Gabbianelli dei kuTso, i bambini della scuola D. Manin diretti dal Maestro Maurizio Ceccarelli, Cristiano Koreman Correddu Visual e tanti altri che l’orkestra accoglierà in tour.


La Med Free Orkestra è formata da:
Sara Jane Ceccarelli voce, mininova
Lavinia Mancusi voce, violino, tamburelli
Andrea Merli batteria
Paolo Ceccarelli chitarre, tres, banjo
Riccardo Di Fiandra basso elettrico/acustico
Alessandro Severa fisarmonica
Madya Diebate voce, kora
Agnese Valle voce, clarinetto
Ismaila Mbaye percussioni africane e sud americane
Daniele Di Pentima tabla, percussioni orientali, tamburi a cornice
Luigi Di Chiappari tastiera, elettronica
Angelo Olivieri tromba
Alessio Guzzon tromba
Francesco Fiore tromba, voce
Vincenzo Vicaro clarinetto, sax tenore, sax baritono
Ihor Svystun trombone
Andrea Angeloni trombone, tuba


27 Aprile 2016: Eugenio Bennato "Canzoni di Contrabbando" ore 21.30
Eugenio Bennato presenta "Canzoni di contrabbando" il suo ultimo lavoro discografico. Sul palco due figure femminili a rappresentare l’energia della taranta che dalla arcaica favola popolare irrompe nella realtà contemporanea e conquista straordinarie platee di nuova generazione. Due chitarre ad arricchire e a colorare di moderne armonie la musica del sud fatta di accordi semplici, circolari ed irresistibili. Racconti di un percorso di ricerca e di creatività che va a toccare temi che sono diventati materia viva della cultura di oggi, dalla questione meridionale al brigantaggio storico, dalla partenza dei bastimenti per le lontane Americhe alla nuova migrazione dagli altri sud del mondo.
CENA/CONCERTO

info e prenotazioni : 075.30011 - fb BAD KING - 349.60.60.079
  Eugenio Bennato – voce/chitarra
Ezio Lambiase – chitarre
Giustina Gambardella – percussioni/cori



29 Aprile 2016: Goffredo degli Esposti & Co."Saltarello Tour", ore 22.30
Goffredo degli Esposti-Zampogna a chiave e zoppa, ciaramelle, doppio flauto
Gabriele Russo-Voce, chitarra,zampogna
Pierluigi Serrapede-Voce,chitarra battente, tamburelli,zampogna a chiave.
Giancarlo Serano-Batteria 

info e prenotazioni : 075.30011 - fb BAD KING - 349.60.60.079

 Bad King:strada Fosso Infernaccio 1, Perugia (uscita di Perugia- Prepo, sopra il distributore IP)



Nessun commento:

Posta un commento