Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

Informativa privacy

REGISTRO DI ATTIVITÀ DI TRATTAMENTO
(art. 30 32 del Regolamento UE n.679/2016)
Associazione Tarantarci Perugia Aps Sede legale: Corso Garibaldi 14, 06123 Perugia
tratta i seguenti dati comuni:
a. dati comuni dagli associati, dei fornitori o di terzi ricavati da albi, elenchi pubblici, associazioni nel territorio e non, banche dati accessibili al pubblico;
b. dati comuni del personale dipendente dei clienti funzionali al rapporto di lavoro, alla reperibilità alla corrispondenza con gli stessi o richiesti a fini dell’espletamento delle finalità associative.
L’associazione tratta i seguenti dati sensibili:
a. eventuali dati sensibili degli associati in eventuali manifestazioni legate ad attività politiche o istituzionali.
I dati che non sono pubblici vengono acquisiti previa INFORMATIVA che viene allegata al presente Registro di attività di trattamento (art. 30) e vengono trattati e conservati sul server internet del portale Soci Arci; per i non soci dell'associazione invece, l'indirizzario è presente nella mail dell'Associazione. I fascicoli/documenti informatici, prodotti con i programmi su PC accessibile dalla rete internet vengono archiviati al termine dell’incarico su server e/o su hard disk esterno.
Il trattamento dei dati è fatto prevalentemente all’interno dell’associazione della dal sig. Luca Petrilli in qualità di rappresentante legale, eventuali collaboratori saranno autorizzati.
La sede dell’associazione ove vengono trattati i dati, è sito al 2°piano, dotato di citifono e portone di ingresso con apertura e chiusura blindata.
Le singole stanze che lo compongono sono dotate ciascuna di porta con chiusura a chiave.
La sede è dotata di 1 computer 1stampanti e rete interne
Descrizione della rete informatica
La rete informatica è costituita da stazioni di lavoro dotate di sistema operativo Windows Home 7
L'abilitazione alla configurazione dei diritti di accesso è protetta da password.
Le stazioni di lavoro sono installate per gestire in modo autonomo il cambio della password di accesso al sistema.
Le stazioni di lavoro sono dotate di software antivirus AVAST con aggiornamento automatico tramite internet e firewall.

Criteri protezione accesso ad Internet:
L'accesso ad Internet avviene tramite connessione WIFI e cavo LAN e connessione con fibra ottica.
Criteri per assicurare l'integrità dei dati
L'integrità dei dati viene assicurata eseguendo:
  • Le procedure di controllo dello stato logico dei dischi e dei database di configurazione in dotazione al sistema.
  • Backup periodici su server e hard disk esterno.
  • Le procedure di controllo in dotazione degli specifici applicativi di gestione.
Non è previsto alcun reimpiego dei supporti di memorizzazione, che verranno distrutti al cessare della loro funzionalità per obsolescenza.
Incaricati del trattamento
I dati comuni degli associati ed eventuali dati sensibili degli associati e dei terzi sono trattati oltre che dal titolare e da collaboratori, dal server Hydra messo a disposizione dall'Associazione Nazionale Arci; in questi non rientrano i dati dei non associati.
ANALISI DEI RISCHI
Per quanto concerne i dati comuni raccolti relativi ai soggetti specificati nella prima parte del presente documento il rischio legato alla gestione e al trattamento può definirsi basso.
Per i dati sensibili degli associati e dei terzi il rischi legati al loro trattamento possono definirsi bassi, o addirittura vista l’eventualità degli stessi anche nulli.
I rischi relativi agli strumenti elettronici presenti in studio possono riguardare mal funzionamenti o guasti,eventi naturali, alterazioni nella trasmissione. Per ridurre i rischi al minimo sono state adottate oltre alle misure di sicurezza sopra specificate le seguenti misure di sicurezza: password di accesso alla mail.
I rischi relativi ai software possono consistere in errori o virus. Si provvede periodicamente alla pulizia dei file temporanei e del disco rigido, alla deframmentazione.
Il rischio per il trattamento dei dati cartacei può essere considerato basso essendo l’archivio dotato di chiusura a chiave e i fascicoli riposti in armadi chiusi, fatti salvi gli eventi naturali.
I fascicoli contenenti i dati sono sempre riposti negli appositi armadi e prelevati per il tempo necessario al trattamento, non vengono lasciati mai incustoditi, le comunicazioni a mezzo posta o fax sono smistate immediatamente ai destinatari. Terminato la presenza e l’attività associativa i fascicoli vengono archiviati in apposito armadio chiuso e i relativi file esistenti sul computer vengono cancellati o comunque archiviati per un tempo non superiore a 10 anni.
L’archivio elettronico è un hard disk esterno conservato in una cassettiera dotata di chiusura a chiave; per l’archiviazione viene utililizzato HD 500 GB LaCie
Il materiale cartaceo destinato allo smaltimento, una volta sminuzzato in modo da rendere illeggibile il contenuto, viene riposto in sacchi di plastica non trasparenti e smaltito una volta alla settimana
Per quanto riguarda il rischio per il trattamento dei dati elettronici può essere considerato basso essendo adottati tutti i sistemi di sicurezza derivanti dalla gestione dei dati.
Il rischio di perdita dei supporti di memorizzazione è basso in quanto periodicamente viene effettuato il backup dei dati sia sul server che su hard disk esterno.
Per il ripristino dei dati viene richiesto l’intervento dell’installatore.
I rischi connessi ad incuria e/o distrazione sono bassi considerato che gli incaricati del trattamento sono affidabili e riservati.
In caso di interruzioni e disfunzioni viene richiesto immediatamente l’intervento del tecnico incaricato.
Terzi operatori tecnici interverranno sugli strumenti informatici previo autorizzazione ed invito ad effettuare gli interventi limitatamente alla prestazione da eseguire e alla presenza del titolare o delle persone autorizzate.
Il rischio di accesso alla sede può essere considerato basso essendo dotato di porta blindata e di videocitofono.
Il rischio che terzi estranei accedano agli strumenti elettronici è basso viste tutte le misure idonee ad inibire l’accesso di terzi non autorizzati.
Lo studio è dotato di salvavita.
I rischi eventuali sono inerenti ad eventi naturali e accidentali. Il rischio può essere considerato basso.
Infine, i dati trattati dall’associazione non possono essere considerati di interesse per i terzi.
Il presente documento è stato redatto in duplice originale sottoscritto dal titolare del trattamento.
all. : informativa
Perugia lì 22/11/2021
Il Presidente dell’associazione
Luca Petrilli

Nessun commento:

Posta un commento