Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

giovedì 14 gennaio 2016

15/1/2016 ore 22-Lucilla Galeazzi trio-Bad King-Perugia

Il TRIO GALEAZZI è formato da Lucilla Galeazzi (voce e chitarra)
Carmine Bruno ( percussioni a cornice) e Giuseppe De Trizio ( chitarra e mandolino). La collaborazione dei 3 musicisti data dal 2013

Il repertorio del Trio Galeazzi, è fatto dalle canzoni della cantante e dai brani tratti dalla ricerca fatta in Umbria negli anni 50/60/70 da etnomusicologi come Diego Carpitella e Tullio Seppilli, Valentino Paparelli, Piero Arcangeli e Sandro Portelli.

Lucilla Galeazzi, nata a Terni, si dedica presto al canto e poi, dopo l’incontro con Valentino Paparelli, scopre la musica tradizionale umbra. Entra a far parte del Quartetto Vocale di Giovanna Marini e contemporaneamente lavora a Napoli con Roberto De Simone che La coinvolge in due opere e numerosi progetti . Intanto con il suonatore di organetto Ambrogio Sparagna ed il percussionista Carlo Rizzo creano il gruppo IL TRILLO, tre virtuosi e compositori. Collabora con jazzisti italiani come Gian Luigi Trovesi, Bruno Tommaso, Paolo Damiani, Pino Minafra, Luigi Cinque. Nasce il suo progetto CUORE DI TERRA e LUNARIO con musicisti popolari romani. Poi l’incontro con la musica barocca , il gruppo ARPEGGIATA di Christina Pluhar, con cui si farà conoscere da un vasto pubblico internazionale. Seguono il suo disco AMORE E ACCIAO che nel 2006 le varrà la Targa Tenco e poi i suoi progetti polifonici “CELESTE TESORO” “ CORRETE SORELLE” DALL’UMBRIA, PER LA SABINA, A ROMA” con polifonie popolari di Natale , Pasqua e canti della tradizione orale. Gli ultimi progetti si chiamano FESTA ITALIANA e BELLA CIAO, il mitico spettacolo degli anni 60 che fece tanto scandalo , suscitando l’esplosione del folk revival in Italia.

Carmine Bruno, percussionista napoletano, ha lavorato con i grandi musicisti della sua città: Nuova Compagnia di Canto Popolare, Tullio de Piscopo, 99 Posse, Pino Daniele, Rua Port’Alba, Arché. Approdato a Roma, continua la sua attività concertistica alternandola a corsi di educazione al ritmo. E’ diplomato in percussione al Conservatorio di Roma.

Giuseppe De Trizio, chitarrista e mandolinista barese e fondatore del noto gruppo dei Radicanto, conta una lunga serie di collaborazioni con musicisti dell’area folk, jazz e world music : Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti, Matteo Salvatore, Uccio Aloisi, I Cantori di Carpino, Raiz. Ha composto canzoni, musiche per sceneggiati televisivi e films.


Ingresso libero, il Bad King si trova in Via Fosso Infernaccio,1 Perugia uscita di Prepo (Sopra distributore Ip)
 

Nessun commento:

Posta un commento