Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

giovedì 25 novembre 2021

"La musica nel Tarantismo"-incontro con Massimiliano Morabito-4 dicembre 2021

 L'Associazione Tarantarci Perugia Aps in collaborazione con l'Associazione SubasioSalento organizzano un incontro-convegno con Massimiliano Morabito (Canzoniere Grecanico Salentino), dal titolo "La musica nel Tarantismo"
Quando: sabato 4 dicembre 2021 ore 16.30
Dove:Auditorium Santa Cecilia,Via Fratti 2,Perugia
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria su
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-la-musica-nel-tarantismo-incontro-con-massimiliano-morabito-216396827737

Obbligo di green pass e mascherina
Info al 3476058431

Curriculum vitae:

Massimiliano Morabito:
Laureato al Dams di Bologna con una tesi sulle ricerche inedite di Alan Lomax a Locorotondo (Ba), ha intrapreso una intensa attività autonoma di ricerca sul campo effettuando ricerche etnografiche ed etnomusicologiche nel sud Italia ed in particolare in Puglia.
Nel suo archivio privato ha rilevato circa 2500 ore di documenti audiovisivi, più di 1000 documenti sonori e decine di migliaia documenti fotografici.
Ha digitalizzato e donato parte di questi documenti
all’ArchivioSonoroPuglia, che ha costituito il “Fondo Morabito”.

Contemporaneamente ha studiato fisarmonica diatonica (organetto) apprendendo gli stili musicali tradizionali del sud Italia direttamente dai suonatori e cantori autoctoni perfezionando la tecnica strumentale con organettisti di livello internazionale.

Negli ultimi 21 anni ha collaborato con diversi cantori, cantastorie e gruppi di Folk revival come Radicanto, Salentorkestra, Uccio Aloisi Gruppu, Tonino Zurlo, Skaddìa, Salvatore Villani, Dario Muci, Piers Faccini ed è stato componente dell’Orchestra Popolare della “Notte della Taranta” diretta da Ambrogio Sparagna.

Molti documenti sonori che ha ricercato, catalogato e pubblicato, hanno ampliato il repertorio musicale di numerosi artisti italiani, nutrito l’archivio a cui fanno riferimento molti Maestri concertatori della Notte della Taranta e continuano ad essere materiale da cui attinge lo storico gruppo di musica popolare pugliese Canzoniere Grecanico Salentino, col quale dal 2008 si esibisce in tutto il mondo, riscontrando un enorme successo di pubblico e critica.

Dal 2010 le sue indagini documentano anche il Folk revival pugliese con interviste ai più importanti interpreti e studiosi del fenomeno.

Il 28 Aprile 2018 ha ideato, organizzato e curato in collaborazione con l’Association for Cultural Equity, un evento dedicato alle ricerche di Alan Lomax e Diego Carpitella a Locorotondo (Ba). Dopo una personale e accurata ricerca di recupero dei materiali e note di campo mancanti, ha restituito, insieme alla figlia di Lomax, (Anna Lomax Wood) i documenti sonori e fotografici ancora inediti alla comunità di appartenenza.
 Parte di questa manifestazione è stata documentata nel sito ufficiale dell’Association for Cultural Equity fondata da Alan Lomax nel 1985.
Dal 9 Gennaio 2021 è Vice-Presidente del Centro Studi Tradizioni Pugliesi con sede a Rignano Garganico (Fg).

Da febbraio 2021 è docente a contratto di Antropologia della musica e Metodologia della ricerca sul campo presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce all’interno del “Corso Accademico di Primo Livello in Musiche Tradizionali ad indirizzo Etnomusicologico (DCPL65)”.


 

Nessun commento:

Posta un commento