Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

venerdì 26 febbraio 2021

Eventi on line Marzo 2021

 Sabato 6 Marzo ore 19.30: Lamberto Probo e Cinzia Marzo (Officina Zoè)+Salentrio.

"A CASA CON"
Salentrio incontra Cinzia Marzo e Lamberto Probo.
Sabato 6 marzo h 19.30
Web Concert
La freschezza e l'ironia di Salentrio incontra la voce inconfondibile di Cinzia Marzo e l'instancabile battito di Lamberto Probo.
Tra i fondatori di Officina Zoè, "sangue vivo" della cultura tradizionale salentina.

** Il web concert verrà trasmesso sulla piattaforma ZOOM.
La stanza virtuale verrà aperta
SABATO 6  h 19.00.

**COME FARE PER PARTECIPARE?
L’evento è sostenuto attraverso offerta libera.
Effettua la tua donazione
(contattami per sapere come)

**FAI L’OFFERTA E PARTECIPA
http://www.paypal.me/acasacon
Mandami mail di conferma della tua donazione e specifica la mail a cui dobbiamo inviarti il link di ZOOM.

**Prenotazione obbligatoria tramite mail possibilmente entro
Mercoledì 3 marzo a:
manuelarorro@gmail.com
348-5126411 / 349-7243290
Evento promosso per sostenere gli artisti e la cultura musicale del Sud Italia.

Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie
Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello castagnette)
Salentrio:
Massimiliano De Marco: voce, chitarra, buzuki, mandolino
Roberto Chiga: tamburi a cornice
Luca Buccarella: voce, organetto, armonica a bocca
 
Domenica 14 Marzo: Officine meridionali in diretta
Officine Meridionali unisce per la prima volta alcuni dei musicisti ciociari più rappresentativi e ospita giovani artisti provenienti da tutto il meridione d’Italia, formando un collettivo ad assetto variabile pronto a guidare il pubblico in un eccitante percorso sulle orme di antiche tradizioni.
 
Lunedì 15 Marzo a Geo & Geo: I Cantori di Carpino
lunedì 15 marzo, nell'ambito della trasmissione Geo & Geo su RAI 3 NAZIONALE, dalle 15.50 alle 19.00, andrà in onda un servizio su
 
 
 Martedì 16 Marzo ore 21 I martedì con l'ospite: ricerca vocale e canto di tradizione agro-pastorale con Anna Civico
 
Questa sera viene a trovarci Anna Maria Civico: cantante, attrice, musicoterapeuta, ricercatrice indipendente, autrice.
Con lei affronteremo il tema, più volte evocato nei nostri martedì: come può l'artista appropriarsi e plasmare il repertorio di tradizione orale? Lo faremo facendoci raccontare la sua pratica artistica .
I martedì con l'ospite" è una delle attività di formazione a distanza dell'ass.passamontagne www.passamontagne.org. Per ricevere il link su zoom gratuitamente scrivere a passamontagne@gmail.com
Dalla ricerca vocale al canto di tradizione agro-pastorale
nella pratica di Anna Maria Civico
Un approccio integrato multidimensionale. Dalla ricerca vocale alla qualità della presenza scenica, dalla ricerca sul campo alla pratica del canto. Un excursus su come la musica di tradizione popolare e il contesto della trasmissione orale si radicano in un modo di stare nel canto, nel corpo e nella voce nel lavoro dell'artista. Dalla “cellula archeovocale” o "tesserina vocale", alla funzionalità. La voce naturale e lo strumento voce in una modalità contemporanea e performativa per accostarsi ad un genere musicale preciso come quello del mondo contadino arcaico. Soffermarsi sui repertori del Sud Italia, con particolare riferimento a quelli locati in Calabria, per ritrovarsi in un ambito musicale di ampiezza mediterranea multitemporale.
@Anna Maria Civico è cantante, attrice, musicoterapeuta, ricercatrice indipendente, autrice. E' interessata a costruire corridoi ecologici attraverso l'ascolto e la voce pura. Vive tra Umbria, Calabria e Lazio. Si forma con maestre e maestri quali Jairo Cuesta, James Slowiak e Maud Robart e attraverso viaggi studio tra cui: Milon Mela Calcutta, Theatre du Radeau Le Mans. I suoi apprendimenti avvengono per via diretta secondo le modalità informali delle tradizioni orali: dai canti Shakers Americani, ai canti Afrocaraibici Haitiani, fino ai canti italiani (modi del canto contadino) e calabresi in particolare; sulla pratica dell'improvvisazione vocale-musicale con musicisti francesi/giapponesi. La ricerca sul campo, in ambiti privati o di festa, è una ricerca indipendente artistica e umana che si completa anche nello studio di testi di etnomusicologia e su archivi sonori. 

 Mercoledì 17 Marzo ore 21.30: Officina Zoè in diretta su Incontri Popolari
Giovedì 18 Marzo ore 18.45: Alta Terra di Lavoro incontra "La Controra".
In diretta sul canale You Tube Alta terra di Lavoro
 
N.B.

Per motivi tecnici la diretta con La Controra per la rubrica Musicanti e Cantori in Alta Terra di Lavoro è stata spostata a venerdi 19 marzo ore 18:45
 
 
 Domenica 21 Marzo: La Passione, canti popolari religiosi della tradizione umbra
𝘙𝘪𝘵𝘰𝘳𝘯𝘢𝘯𝘰 𝘪 𝘤𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘵𝘳𝘢𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘱𝘰𝘱𝘰𝘭𝘢𝘳𝘦 𝑢𝑚𝑏𝑟𝑎: 𝐋𝐚 𝐏𝐚𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟏 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕:𝟑𝟎 siamo lieti di invitarvi all’evento on Line “La Passione” sui canti popolari religiosi della tradizione umbra. Grazie alla partecipazione di rappresentanze di vari paesi del territorio avremo il piacere di ascoltare i canti tradizionali della Quaresima per condividere le diverse esperienze e valorizzare le tradizioni locali.
L'evento interamente online verrà trasmesso sulle pagine Facebook:
👉 𝐏𝐫𝐨 𝐋𝐨𝐜𝐨 𝐒𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨 (https://www.facebook.com/prospello)
👉 𝐒𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐓𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦𝐨 (https://www.facebook.com/spelloturismo)
L'iniziativa è promossa dalla 𝐏𝐫𝐨 𝐋𝐨𝐜𝐨 𝐒𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨 in collaborazione con il 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨, l'𝐄𝐧𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞 𝐌𝐢𝐜𝐫𝐨𝐥𝐨𝐠𝐮𝐬, il 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐭𝐮𝐝𝐢 𝐀𝐝𝐨𝐥𝐟𝐨 𝐁𝐫𝐨𝐞𝐠𝐠, il 𝐂𝐢𝐧𝐞 𝐅𝐨𝐭𝐨 𝐀𝐦𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐇𝐢𝐬𝐩𝐞𝐥𝐥𝐮𝐦, l'Associazione "𝐋𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐦𝐞𝐥𝐥𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐨𝐫𝐞", alcuni compaesani che stanno supportando un percorso di recupero e valorizzazione delle tradizioni locali e gruppi musicali appassionati dei comuni del territorio.

 

Mercoledì 24 marzo ore 18.45: "Alta Terra di Lavoro incontra gli MBL"
Quattro chiacchiere con gli MBL (Musicisti del Basso Lazio), il primo gruppo che si è formato ed ha organizzato e promosso concerti di musica popolare in tutta la zona del Frusinate .
Mercoledì 24 marzo alle 18:45
 
 
Mercoledì 24 Marzo ore 21.30: "Incontro popolare con gli Alla Bua"
Incontri popolari con gli Alla bua!!!🎼
Mercoledi 24 marzo alle ore 21.30 in diretta streaming sulla piattaforma "zoom".
Potete partecipare gratuitamente:
1. Scaricate l'applicazione "zoom"
2. Inviate un messaggio al numero WhatsApp 3402829757 con scritto INCONTRI POPOLARI. 3. Riceverete un link per collegarvi alla diretta. 🤩🤩🤩Non mancate!!!🤩🤩

Giovedì 25 marzo ore 20.30







Lunedì 29 Marzo ore 21.30: Audiobook EnDecameron 202X – Premiére Video di “Emma ed Elza” in ricordo di Domenico Baldoni
 
Il video contiene estratti dei video realizzati in occasione delle Giornate del FAI di Primavera del 2019, video storici di poeti in ottava rima degli anni ’80 registrati da Dario Toccaceli a Frontone, le foto di Fabrizio Redaelli durante lo spettacolo a Rotondo del 2016 e una lettura collettiva dell’estratto de “Ai Miei Amici” di Oreste Crescentini letti dal gruppo de Lottava Rima, con la partecipazione di Sabrina Conocchioli e Maddalena Belmondò. Il brano è stato più volte rappresentato come scena finale dello spettacolo di restituzione de Lottava Rima.
 
Storia:

Il 29 Marzo 2021 ricorre il primo anniversario della morte per COVID-19 di una persona a noi molto cara: Domenico “Memmo” Baldoni.

Come gruppo ed Associazione "Lottava Rima" l’abbiamo ricordato nel Luglio scorso, pubblicando una parte del suo montaggio del video del nostro spettacolo, che Domenico montò con effetti speciali e presentò alla festa per il Centenario della fondazione del Villaggio del Cantarino (Sassoferrato – AN).

Domenico Baldoni, testimone dei tempi della Miniera, è stato per noi una fonte preziosa di informazioni e supporto in tutte le nostre presenze e per questo abbiamo deciso di pubblicare in questa data un video che inaugura la serie di registrazioni degli AudioBook tratti dai racconti dell’EnDecameron 202X – Le donne nell’Ottava Rima.

Nella selezione dei racconti pubblicati abbiamo scelto di inserire un testo del repertorio in Ottava Rima di Oreste Crescentini e che fa parte del Carteggio Crescentini-Toccaceli: “Ai miei Amici”.

In questo testo, in particolare abbiamo estratto le ottave rime dedicate all’Osteria di Moregi di Rotondo, in cui il poeta ricorda le figure di Emma Filosofi ed Elsa Moregi.

Emma Filosofi nacque il 1° Marzo del 1911 e fu moglie di Giuseppe Moregi, Elsa (nel testo di Crescentini “Elza”), nacque al ritorno di Giuseppe da Scranton (Pennsylvania – PA).

Nei versi riportati e letti in questo video ricordiamo sia come Emma fu di fatto la reggente dell’Osteria e poi il soprannome, “La Celere”, che il poeta ricorda, per via della sua personalità e carattere, con il quale teneva a bada gli avventori dell’Osteria più indisciplinati e rissosi.

Attraverso questo affresco in Ottava Rima e il movimento delle due donne nell’Osteria, emergono anche le altre figure mitiche che animarono la frazione di Sassoferrato, ai tempi della Miniera di Zolfo di Cabernardi.

Altre info su:https://lottavarima.wordpress.com/
 
Martedì 30 Marzo ore 19: "Donne all'Opera" sarà trasmesso in streaming dal 4 Aprile 2021 sul canale You Tube Eni Gas e Luce (https://www.youtube.com/channel/UC4T5-TgmOJWXgeOLGwj-Ekw)

 

 
 Martedì 30 Marzo ore 20:Webinair gratuito "Musica per movimento"

MUSICA X MOVIMENTO
MOVIMENTO X MUSICA
Per insegnanti, educatori, animatori, genitori attenti e curiosi
Assaggio del percorso di formazione on-line in 4 incontri a cura di:
Ottava Nota e Lo Stivale che Balla
Didattica della musica
e della danza-movimento-gioco
Docenti: Elisabetta Ronchi (direttrice della Scuola di musica OttavaNota, docente di musica) e Romana Barbui (docente di scuola primaria, insegnante di danze popolari,
danzamovimentoterapeuta)
Per informazioni e iscrizioni:
lostivalecheballa@gmail.com
tel. 02 89658114

 Mercoledì 31 Marzo ore 19.30: "I Passiuna To Christù"-I riti della Settimana Santa in Puglia
 
In diretta sulla pagina Facebook del Comune di Sternatia
(
- Pagina Facebook. Comune di Sternatia Pagina Ufficiale
 
Un viaggio poetico nei canti e nei riti della Settimana Santa a Sternatia e nella Grecìa Salentina.
Prodotto dal Comune di Sternatia e da Kurumuny Edizioni, il documentario "I Passiùna to Christù" è firmato da Simone Rosato e Daniele Fusco con la direzione artistica di Luigi Chiriatti e vede la partecipazione speciale di
Antonio Castrignanò,Melegari
e del gruppo Asterìa
 
Mercoledì 31 Marzo ore 21.30: Gli Incontri Popolari con Roberto D'Agnese





 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento