Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

giovedì 17 ottobre 2019

17/10/2019: Giovanna Marini a Perugia-Via della Viola

Giovedì 17 ottobre un appuntamento imperdibile! Fiorivano le viole presenta: "incontro cantato e parlato con GIOVANNA MARINI", musicista, compositrice, cantastorie e ricercatrice etnomusicale. La sua attività multiforme ne ha fatta una delle figure più importanti nello studio, nella ricerca e nell'esecuzione della tradizione musicale popolare italiana.

Un incontro aperto a tutti, in piazzetta, e con la partecipazione del Coro dei pezzenti di Perugia e Officine del canto mediterraneo.

A seguire... Aperitivo!
Domani in piazzetta troverete anche un aperitivo di autofinanziamento, come sempre plastic free. Potete portare la vostra borraccia/bicchiere, oppure prendere sul posto uno dei nostri bicchieri riutilizzabili, con vuoto a rendere
Ci vediamo alle 18:00 in piazzetta San Giovanni del Fosso (via della Viola, Perugia)
--------------

GIOVANNA MARINI nasce a Roma nel 1937. Colonna portante del cantautorato femminile italiano, spende la sua vita nella ricerca sul canto sociale e la cultura orale italiana, diventando una delle più complete ricercatrici nel campo dell'etnomusicologia. Musicista e intellettuale, ha stretto legami con grandi personaggi come Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Roberto Leydi, Gianni Bosio, Diego Carpitella, Dario Fo e , tantissimi altri.

Da poco è uscito il film/documentario di Giandomenico Curi dedicato a Giovanna Marini e al Salento dal titolo “A Sud della musica - La voce libera di Giovanna Marini” (Giovanna Marini - A sud della musica). La grande compositrice, ricercatrice e interprete torna in Salento, crocevia di culture e musiche da dove, nei primi anni ’70, è partito il suo viaggio alla scoperta dell’universo del mondo popolare. Una storia fatta di tradizioni orali, di lotte, di storie mai raccontate, soprattutto di donne e uomini messi da parte dal cosiddetto “progresso”.
Giovanna Marini incontra i cantori passati e presenti, ricorda, facendoli rivivere, i canti di lotta e di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento