Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

mercoledì 31 luglio 2019

Eventi e concerti di luglio 2019

-1luglio Concerto alle scalette del Postmodernissimo-Perugia ore 19.30 circa
Davide D'Ambrosio e i Musicanti:
Lunedì 1 Luglio Ore 19.30
Concerto Sulle Scale
"Davide D'Ambrosio e I Musicanti"
Finalmente è arrivata l'estate!
Riapriamo la stagione dei concerti sulle scale!
Davide D'Ambrosio presenta il disco 'O MUSICANTE.
Le canzoni del disco sono tutte originali e si basano su una poetica e talvolta su armonie che richiamano il periodo tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, il tutto alleggerito dallo stile asciutto della musica leggera di oggi.
Brani da autentico cantastorie si alterneranno alle tarantelle, le serenate alle tammurriate, qua e là condite da alcuni brani presi a prestito direttamente dalla tradizione. Si va liberamente dal ‘500 fino a Pino Daniele in quel mare magnum della canzone napoletana che è sempre al contempo nobile e popolare, misteriosamente antica e tremendamente attuale.
Il gruppo è formato da Davide D'Ambrosio alla voce, Pierluca Gioia alla chitarra, Daniel Alejandro Obando Barahona al violino, Rocco Bucciarelli ai fiati (sax, flauto e clarinetto).
https://www.youtube.com/watch?v=cvScEyHRQpc
https://www.facebook.com/davidedambrosio979/
http://www.postmodernissimo.com/

  



-2 luglio-Officina Popolare-Sant'Erminio-Perugia
Dopo un anno torniamo alla Festa popolare di Sant'Erminio,con il nostro repertorio di pizziche e tarantelle...e nuove soprese in arrivo!!!
Venite ad ascoltarci ed a ballare con noi, inizio concerto ore 21.30 circa,possibilità di cenare durante la festa (menu in locandina)
Lucia Sollevanti, Flauto, cori, castagnette
Piero Bruno, Chitarra acustica, cori, tamburello
Francesco Fedele, Voce, tamburello, castagnette
Roberto Leonardi, Violino, bouzouki, voce
Luca Petrilli, Tamburi a cornice, voce


-6 luglio- Balli d’estate
Nuova produzione – Prima assoluta, in collaborazione con il Comune di Vignanello  (Vt)


Compagnia SciaraBballo
Antonella Potenziani, coreografie , direttore corpo di ballo
Ensemble Transumanze Popolari
Giovanni Tribuzio, direttore musicale, polistrumentista
E con la partecipazione dei tamburellisti di Tribù A Sonagli

"La Tarantèlla tutti La conoscono; è una danza vulcanica come Le emozioni che esprime; è la storia d’una passione meridionaLe in ogni età, in ogni sua fase, ogni gesto è un’idea, ogni posizione un sentimento..." scriveva Charles Didier nel 1845.

Questo è un concerto-spettacolo di tarante e tarantelle
Ideato da Giovanni Tribuzio, polistrumentista dedito alla riproposizione di sonorità appartenenti alla tradizione musicale italiana, lo spettacolo vede coinvolti numerosi artisti tra danzatori e musicisti.
L’apertura dello spettacolo Tarantarìa è ispirato al tema delle mille contraddizioni del nostro Meridione, con le coreografie di danza della Compagnia Sciarabballo. Coreografie di Danza ideate e coordinate da Antonella Potenziani.

I Suoni e i Canti di Transumanze Popolari ci condurranno virtualmente in territori del Centro-Sud Italia con le loro Tarantelle nella forma più spontanea, sanguigna e giocosa. Protagonisti del concerto gli strumenti della tradizione popolare quali: Tamburelli, fisarmonica, zampogna, ciaramella, organetto, violino, lira calabra, armonica a bocca. Durante la serata riscopriremo un repertorio fatto di Pizzica Pizzica, Tarantelle, Stornelli, Saltarelli, Serenate, Canti e Tammurriate.

Musiche e Canti a cura di Transumanze Popolari, coreografie di Danza e Balli Compagnia SciaraBballo.

-6 luglio- Cena Associazione "Sardi in Umbria" Shardana con musica tradizionale sarda- Ponte San Giovanni (Pg)- info in locandina

-7 luglio -Mamma Li Turchi- Gualdo Cattaneo per "Genius Loci,musica per palati fini"-Un grande ritorno del gruppo di musica popolare del Sud Italia, Mamma Li Turchi alla manifestazione Genius Loci di Gualdo Cattaneo (PG) alla ROCCA SONORA
Il concerto che iniziera' alle h. 21.30, sara' preceduto da una cena degustazione di prodotti tipici del Salento.
Menu':
Tris di bruschetta di bufala e ruchetta
Orecchiette con pomodoro fresco e cacioricotta
Polpette salentine con torretta di verdure gigliate
Taralli zuccherati
Info e prenotazioni : 3494103069 Francesca
3391009215 Davide

Ore 21.30 Concerto “Mamma li turchi” Canti d’amore , canti di ribellione verso l’oppressore, canti di malavita; tamburi infuocati che fanno ballare, esorcizzano il male di vivere.

Sabato 6 e domenica 7 Luglio apertura straordinaria della Rocca con visite guidate dalle 15:00 alle 23:00. Info e prenotazioni: inforocca@libero.it op. 349 41 03 069


-8 luglio- Officina Popolare-Badiola di Marsciano (Pg)- Spazio EnoBioJazz della Sagra "Badiola nel verde-Sagra del Baccalà alla Perugina"
Lucia Sollevanti, Flauto, cori, castagnette
Piero Bruno, Chitarra acustica, cori, tamburello
Francesco Fedele, Voce, tamburello, castagnette
Roberto Leonardi, Violino, bouzouki, voce
Luca Petrilli, Tamburi a cornice, voce

-9 luglio- Officina Popolare- Osteria Favorita-Bastia Umbra-inizio concerto ore 22.
In questa serata vogliamo proporvi i ritmi calienti e tradizionali che caratterizzano il nostro meridione, con l’aiuto dell’Officina Popolare: un gruppo di amici che condivide la passione per la musica, in particolare quella popolare del Sud: pizzica, tarantelle, tammurriata, canti tradizionali.

La formazione in questione è composta da:
Lucia Sollevanti, Flauto, cori, castagnette
Piero Bruno, Chitarra acustica, cori, tamburello
Francesco Fedele, Voce, tamburello, castagnette
Roberto Leonardi, Violino, bouzouki, voce
Luca Petrilli, Tamburi a cornice, voce

Una serata all’insegna della spensieratezza e di recupero e valorizzazione delle tradizioni popolari, dove non mancheranno balli e l’atmosfera tipica delle calde estati

Maggiori info. ---> https://www.osteriafavorita.it/9-luglio-benvenuti-al-sud/

***
Info e prenotazioni 0758002832
Via A.Costa 18/20, Bastia Umbra (PG)

-11 luglio Mamma li Turchi- Wally Garden's Bar-Chianciano Terme (Via Dante 4/a) inizio concerto ore22
Un grande ritorno al Wally Garden's Bar: Mamma li Turchi!

Il progetto nasce nel gennaio 2013 dall’incontro tra musicisti “immigrati” in Umbria ed umbri di nascita, che nella musica tradizionale del Sud hanno trovato la loro patria ideale; essi portano dentro di sé i colori, le luci, le voci e i suoni di quella parte d’Italia. La loro musica nasce da un lato dalla necessità intima di continuare a tenere vivo dentro di sé il senso di appartenenza, di conservare le proprie radici e dall’altro dalla curiosità di scoprire nuovi mondi.

Il gruppo è perciò sempre alla ricerca di nuove sonorità; si parte dalla ricerca filologica delle tradizioni popolari del Sud Italia, per cercare poi un dialogo con i suoni di altri popoli. I musicisti di Mamma li Turchi vantano un lungo percorso di collaborazioni con grandi artisti nel campo della cultura popolare ed esibizioni su palchi importanti. La formazione iniziale (voce, tamburi a cornice, chitarra e fisarmonica) si è in seguito ampliata con l’aggiunta di basso e batteria, che rende il gruppo un vero e proprio ponte di collegamento fra tradizione e modernità.

C’è solo una definizione per un concerto di Mamma li Turchi, PURA ENERGIA, e questo lo rende una delle formazioni più apprezzate dell’ambiente folk dell’Umbria e del centro Italia.

Il gruppo può vantare tra le sue esibizioni numerosi concerti in festival ed eventi culturali sia in Italia centrale che altrove: Umbria Folk Festival, Festival Jazz Around di Todi, Festa dell’Unità di Terni, Bardentreffen di Norimberga, EXPO 2015 Milano. Per due anni consecutivi Mamma li Turchi si è fatto inoltre promotore de La Grande Notte della Pizzica, evento organizzato a Perugia che vanta ospiti illustri come Ambrogio Sparagna.
Il gruppo ha inoltre all’attivo due incisioni discografiche:
-Musiche e canti del Sud Italia (2015 © Liberarte Orvieto);
-E parlo cu ‘a luna (2018 © Liberarte Orvieto).


-12 luglio- Mamma li Turchi- Stabilimenti Balneari-Bolsena (Vt) inizio concerto ore 22-Località Prati Renari-San Lorenzo Nuovo (Vt)
-6/12 luglio 2019- I principi di Galles-Varie date in locandina:

 
-21 luglio: Athanasius Duo-Piazza Mazzini-Bastia Umbra

Nell'ambito della programmazione estiva del comune di Bastia Umbra, concerto a cura dell' Associazione culturale Tarantarci Perugia: grande ritorno degli Athanasius Duo, il gruppo che per anni ha fatto danzare le piazze umbre e del centro Italia.
Un viaggio ricco di sorprese attraverso i ritmi e le sonorità di Puglia, Lucania, Campania, Calabria: pizziche, tarantelle, valzer ma anche canti d'amore e di lavoro...un evento unico ed imperdibile!

Gli Athanasius Duo sono:
Pierluigi Serrapede: voce, chitarra battente, tamburi a cornice.
Gianfranco Rongo: organetti, tamburo, voce.

Danzatrici: Giuliana Manzi e Daniela Gallo




-27 luglio- Officina Popolare- Gubbio-Piazza Bosone Rinviata causa avverse condizioni meteo.
Pizziche e tarantelle del Sud Italia ne "La Piazza del Gusto", Piazza Bosone, Gubbio, inizio concerto ore 21, ingresso libero. Possibilità di cenare nei vari locali affaccianti sulla piazza.

Lucia Sollevanti, Flauto, cori, castagnette
Piero Bruno, Chitarra acustica, cori, tamburello
Francesco Fedele, Voce, tamburello, castagnette
Roberto Leonardi, Violino, bouzouki, voce
Luca Petrilli, Tamburi a cornice, voce
Al Ballo: Danika e Giuliana.

 -27 luglio- Surd Ensemble-La Sosta del Priore- Castiglione del Lago (Pg).
Si festeggiano 7 anni di attività del locale, a suon di pizziche e tarantelle. 
Al ballo, Giulia e Daniela.  Info maggiori in locandina:

 

-27 luglio- Compagnia Aria Corte-Monte San Giusto (Mc)-Festa della Birra


-28 luglio- Tarantarci ad Orto Sole-Segui l'evento specifico a questo link:
- ANNULLATO - 

Cari amici, a causa di previsioni meteo incerte, siamo costretti a rimandare a settembre l’evento con l'Associazione Orto Sole  . Danzeremo abbronzati e carichi di energia!ttps://tarantarci.blogspot.com/2019/07/2872019-dalle-18-tarantarci-ad-orto-sole.html 

Nessun commento:

Posta un commento