Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

domenica 3 febbraio 2019

3/2/2019 ore 18:30 Bottega Folk- Sellano (Pg)

BOTTEGA FOLK in concerto

3 FEBBRAIO / AUDITORIUM DI SELLANO / VIA TERNI / 18:30

Susanna Buffa ❧ voce, chitarra, autoharp
Vanessa Cremaschi ❧ voce, violino
Giovanna Famulari ❧ voce, violoncello
Giuliano Gabriele ❧ voce, organetto, percussioni

Quattro musicisti sul palco a ripercorrere le strade della musica popolare italiana: vie che si intrecciano, unendo con linee immaginarie suoni, voci e ritmi della tradizione musicale delle nostre terre. Con una particolare attenzione per i canti di lavoro e d'amore, il progetto Bottega Folk tocca anche gli angoli più remoti del territorio italiano avvicinandosi alle ballate narrative lombarde e friulane, così come alle tarantelle calabresi e alla musica popolare d'autore.

Nella mattinata Susanna Buffa, voce dei Bottega Folk, terrà un laboratorio di canto popolare aperto a tutti nel Teatrino del centro storico alle ore 11:00.

Ingresso gratuito per il laboratorio e per il concerto fino esaurimento posti.

----------------------------------------------------------------

Susanna Buffa, cantante, musicista, giornalista, ricercatrice e divulgatrice in ambito di tradizione del centro Italia, è coinvolta in diversi progetti di Lucilla Galeazzi, con lei in duo ma anche nel suo ensemble vocale Levocidoro, è titolare di diversi progetti di musica vocale di tradizione orale; da sola o con i suoi ensemble vocali si esibisce in Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo, Paesi Arabi. Collabora come vocalist con alcuni musicisti della scena elettronica italiana, tra cui il compositore Teho Teardo nei suoi lavori per il cinema e, sempre come vocalist, con il compositore e produttore inglese Andrew Powell (Alan Parson PJ., Kate Bush, Al Stewart) per la registrazione di musica per il cinema. Ha composto con Eugenio Valente la musica per il film "Lavender Braid" di Magdalena Hill, 2016, Seattle, USA.

Vanessa Cremaschi, musicista, autrice, attrice, conduttrice, regista con una trentennale esperienza professionale, costruisce la sua attività partendo da una rigorosa formazione classica e svolgendo attività concertistica in Italia e all’estero con gruppi cameristici e sinfonico-operistici. Si esibisce in importanti rassegne, prima fra tutte il Festival dei Due Mondi di Spoleto con il suo quartetto d’archi, e dal 1999 collabora con l’Orchestra di Musica leggera della RAI rivestendo di frequente il ruolo di primo violino. Sue diverse direzioni artistiche e regie di documentari per il canale digitale terrestre RAI DOC. Dal 2013 collabora con la Compagnia Teatro Libero di Rebibbia. Dal 2017 fa parte del collettivo femminile di musica popolare TerreDonne. Nel 2018 è vincitrice della Targa Tenco per la migliore interpretazione con Fabio Cinti per il progetto "La voce del padrone – Un adattamento gentile".

Giovanna Famulari è produttrice, arrangiatrice, attrice e musicista diplomata in pianoforte e violoncello. Ha studiato canto e recitazione e collabora stabilmente con grandi artisti in progetti discografici, cinematografici e teatrali tra i quali: Ron, Tosca, Gegé Telesforo, Mogol, Mario Biondi, Niccolò Fabi, Nicola Piovani, con i quali è spesso in tour e con Alessandro Haber e Lina Wertmüller. Assidua la sua partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive di successo.

Giuliano Gabriele, Italo-Francese, organettista e cantante, è conosciuto per il suo particolare modo di reinterpretare la musica popolare del sud italia. Con i suoi progetti si è esibito nei più importanti festival europei. Ha collaborato con musicisti del calibro di: Antonio Infantino, Fausto Mesolella, Peppe Voltarelli, Ginevra di Marco, Teresa de Sio, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, Francesco De Gregori, Hevia, Bombino e come attore e musicista al fianco del leggendario Lindsay Kemp. E' vincitore dei premi Andrea Parodi 2015 e Gener/Azioni 2018 al Festival Ethnos di Napoli. Il suo disco "Madre" del 2015 è stato recensito sulle principali testate world music e folk del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento