Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

sabato 16 febbraio 2019

16/2/2019: Artetika in concerto- Circolo Arci Eggi-Spoleto

Il laboratorio è un incontro di approfondimento sul ballo della pizzica pizzica relativamente al “gioco” che si sviluppa nel dialogo coreutico tra i danzatori.
Il ballo tradizionale, essendo espressione della cultura, ne riflette la mentalità e le regole della comunità a cui appartiene. A tal fine, è utile approfondire il ruolo del maschile e del femminile per affinare la propria semantica del movimento e danzare con maggiore consapevolezza.
Il laboratorio si svilupperà approfondendo:
La danza di coppia: “gioco”coreografico, ruolo maschile e femminile (teoria e pratica);
Semantica del movimento (postura, gestualità);
La scherma salentina (ballo di sfida: storia e differenze stilistiche).
Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe a tacco basso.

Il laboratorio si svolgerà Sabato 16 Febbraio 2019 dalle ore 16.00-19.00 in VIA CRIVELLINI, 32 06049 - EGGI - SPOLETO (PG).
A seguire Festa a ballu “tarallucci e vino”
con gli ARTETIKA composto da Giuseppe delle Donne alle percussioni e Massimiliano Però all'organetto.
Costo del concerto €. 10,00;
Costo dello stage+concerto €. 25,00;
Per chi vuole pernottare chiamare Raffaella al numero 393 2071860.

IMPORTANTE dare conferma di prenotazione entro martedì 13 febbraio.
e-mail: scarincidaniela@gmail.com
3669939402 chiamare dalle 20.30 alle 21.30.

FRANCA TARANTINO
Membro dell’International Dance Council-CID, DanzaMovimentoTerapeuta, ricercatrice e studiosa di cultura popolare, in particolare delle Danze Tradizionali del Sud Italia. Inizialmente spinta dalla riscoperta delle sue radici, sviluppa il suo percorso con l’approfondimento degli aspetti etno-coreutici e terapeutici, che alcune danze del Sud Italia ancora oggi conservano. Il bagaglio di esperienze che nel tempo ha costruito, si è sviluppato vivendo le atmosfere delle feste popolari, osservando ed ascoltando gli anziani. In seguito, approfondisce e perfeziona le sue conoscenze attraverso la partecipazione a stage-seminari e laboratori. Svolge laboratori di DanzaMovimentoTerapia nelle scuole pubbliche ed in ambito clinico. Insegna Danze Tradizionali del Sud Italia (pizzica pizzica e tarantelle del sud) in tutta Italia nell’ambito di Folk festival e nelle scuole pubbliche. Nel 2009-2010 ha collaborato al progetto Taranta nella Rete “La pizzica-pizzica: tra oblio e rinnovamento” del Comune di Melpignano (Le) con Anna Cinzia Villani e Vincenzo Santoro. Ha fatto parte del corpo di danza della Notte della Taranta 2010, con il maestro concertatore Ludovico Einaudi. Ha danzato con alcuni gruppi di musica popolare fra cui :Uccio Aloisi Group (Salento), Antonio Infantino ed i Tarantolati di Tricarico (Lucania), Nuova Compagnia di Canto Popolare e Tony Esposito (Napoli), Encardia (Grecia), Menta Fresca Danza (Caserta) Ivano Fortuna (Taranto), Uaragniaun (Alta Murgia Altamura), I Tamburi del Vesuvio, Orchestra Italica di Tamburi a Cornice, Scantu de Core, Malicanti, Tre Meno un Quarto, Italia Migrante e con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma).

GIUSEPPE DELLE DONNE
Salentino, tamburellista di tradizione, suonatore di cucchiai, tammorraro per devozione e danzatore, è stato avviato alla musica dallo zio, Uccio Aloisi grande cantore della musica popolare salentina, scomparso nel 2010. Fondatore del collettivo ‘’SGUARIU Salento-Sicilia andata e ritorno’’ con Leone Marco Bartolo. Ha collaborato con vari gruppi salentini di musica popolare: ‘’Niuri te sule’’, ‘’ARTETIKA’’ con Massimiliano Però, ‘’SU’ D’EST cantierisuoni’’ (per la realizzazione dell’ultimo lavoro discografico), ‘’IEU SUNTU LU TIEMPU’’ del fu Gianni De Santis (grande uomo e grande artista e cultore della tradizione ‘’grika’’ del Salento grecanico). Collabora con tanti altri esponenti della musica popolare e non solo come Ilario Vadacca (produttore musicale e creatore del progetto ‘’AracNea”, Anna Cinzia Villani, Claudio Miggiano, Daniele Vigna (Salento), paranza O’ Casome (Campania). Come danzatore, svolge laboratori in tutta Italia in collaborazione con ballerine/i di fama mondiale come Toni Candeloro, Franca Tarantino (con la quale ha partecipato all’edizione 2010 della Notte della Taranta), Serena Tallarico, Serena D’Amato, Raffaella Tirelli, Serena Bologna, Manuela Rorro.

Gli Artetika sono un gruppo fra i più interessanti ed affermati nel panorama della musica popolare salentina.
All'odierno continua il lavoro iniziato nel 2001 col progetto Aioresis, rielaborando i brani della tradizione popolare, stornelli, pizziche, tarantelle, valzer, mazurke, polke, skotis, ecc.
Dal 2001 ad oggi si sono esibiti in diversi programmi televisivi sulle reti nazionali e locali, ed hanno portato la loro musica anche in Europa. Numerose, infatti, sono le tappe dei loro tour: dal Salento al Molise, dalla Basilicata al Lazio, dal Veneto alla Calabria, dalla Sicilia all'Abruzzo e alle Marche, la musica degli Artetika ha fatto ballare anche popoli freddi come i Polacchi, gli Irlandesi e perfino i Tedeschi all'interno del Fifa Fan Fest in occasione dei mondiali di calcio 2006 come unici rappresentanti italiani.
 

Nessun commento:

Posta un commento