Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

sabato 19 maggio 2018

19/5 ore 18: Rassegna del maggio bello perugino-Piazza Matteotti-Perugia centro

Sabato 19 maggio, ore 18,00, in Piazza Matteotti a Perugia, la Rassegna del Maggio Bello perugino. Musiche e rituali alla riscoperta delle tradizioni perugine
Il Cantamaggio è uno dei più noti canti rituali di questua della tradizione contadina.
Questi canti propiziatori venivano eseguiti tradizionalmente dai maggiaioli, gruppi di musici e cantori popolari, che la sera del 30 aprile e per tutta la notte giravano di casa in casa nelle campagne perugine. Lo strumento musicale più comune era l’organetto, oppure la fisarmonica; nell’Ottocento era molto popolare anche il violino.
Col Cantamaggio i cantori celebrano l’avvento della primavera, il risveglio della natura, il ciclo della vita che riprende, portando auguri di benessere per la comunità ed i singoli e per la stagione agricola che inizia.
Inoltre la tradizione del Cantamaggio tiene viva la cultura dell’ospitalità, perché ogni famiglia si sentiva in dovere di accogliere e rifocillare i maggiaioli, offrendo cibi, salsicce, uova, e vino.
Nel Territorio Perugino, il Cantamaggio ha tradizioni antiche, soprattutto nelle campagne. Con la fine della mezzadria e l’abbandono delle campagne, verso gli anni Sessanta del secolo scorso, il rito si è perso, e oggi rimangono pochi gruppi di maggiaioli, per lo più originari delle frazioni a est del Tevere. Qui è rimasto vivo in particolare il maggio bello perugino, cioè il canto del maggio in sestine di ottonari, testimoniato già dal manoscritto perugino di Francesco Stangolini del 1685.
Con la Rassegna del Maggio Bello Perugino, la Società del Bartoccio vuole riportare sulla piazza di Perugia l’antica tradizione del Maggio bello, con alcuni dei gruppi di Maggiaioli che tuttora operano sul nostro territorio. 

Musica tradizionale dunque, ma in un contesto nuovo e attuale, tra bar e negozi, come è il mondo di oggi. Ma il maggio è sempre lo stesso: trionfo della primavera, della rinascita, dell’amore, dei fiori e dei colori.
Ben venga maggio!

1 commento:

  1. offerta di prestito tra particolare
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

    RispondiElimina