Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

sabato 2 dicembre 2017

2/12 ore 22: Concerto de "O core Vesuviano"-Circolo Aurora-Arezzo


Sabato 2 dicembre 2017 alle ore 22,00, al Circolo Culturale Arci Aurora di piazza Sant’Agostino l’ Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo presenta, l’anteprima di “PIFFERI, MUSE E ZAMPOGNE” , il festival di musica popolare che animerà le serate aretine del 7/8/9 dicembre festeggiando la sua 22esima edizione.

Sarà il “Coro vesuviano” a dare il via alla manifestazione, curata, diretta e animata dalla tenacia del suo direttore artistico Silvio Trotta.

Coro Vesuviano è un gruppo formato da donne che cantano con la teatralità e la forza comunicativa proprie della tradizione popolare napoletana, presenteranno la loro opera prima: “It’s a girl … femmenesagerate!” prodotto da RadiciMusic Records.

Il cd è dedicato a tutte le donne fatte sparire, (talvolta prima ancora di nascere), Eva del Paradiso Terrestre, Antigone di Tebe, Gertrude da Monza, Eleonora Pimentel Fonseca, Margherita Hack; tutte le Befane (dentro e fuori), e tutte le Brave Donne che studiando e giocando, cantando, imprecando e cucinando, alzano la testa, avanzano come Maruzze lasciando traccia di sé e imprimono passi di pace su questa terra...

I testi raccontano la realtà d’oggi vista attraverso lo sguardo femminile, la violenza con cui si tenta di soffocare diritti e libertà recenti, le vicende di donne che hanno lasciato traccia di sé nella Storia… Il linguaggio, popolare e sanguigno nell’invettiva come nell’affrontare temi e pensieri alti, si fa spesso beffardo ed autoironico quando si riferisce al vissuto. Propongono un suono strano, antico e nuovo, mescolando ai ritmi vesuviani tradizionali contributi attuali, di varia provenienza tra musiche popolari napoletane, musica moderna, sonorità blues e rap. Musiche e arrangiamenti di Anna Maria Palladino Caccavale, testi originali di Anna Maria Palladino Caccavale, Maria Pia Nacca, Adriana D’Anna, Antonella Aliperta, Ausilia Tarallo.

Ingresso libero con tessera Arci
La locandina del festival:


Nessun commento:

Posta un commento