Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

giovedì 23 novembre 2017

23/11 ore 18:"Un sentimento di benessere collettivo"-Biblioteca San Matteo degli Armeni-Perugia

GIOVEDI 23 NOVEMBRE ore 18.00
Biblioteca San Matteo degli Armeni
Presentazione libro "Un sentimento di benessere collettivo"
Il corpo-voce in musicoterapia. Prevenzione e promozione del benessere e della salute nell'esperienza delle donne
di ANNA MARIA CIVICO.
Lisa Maroni presenta il libro insieme all'autrice
Sono previsti interventi cantati e ascolti registrati.
Il pubblico sarà accolto in un'atmosfera di facilitazione all'ascolto.

"Un sentimento di benessere collettivo. Il corpo-voce in musicoterapia. Prevenzione e promozione del benessere e della salute nell'esperienza delle donne" secondo lavoro di Anna Maria Civico.
Anna Maria si occupa da molti anni di vocalità e pratiche integrate del corpo-voce, svolgendo anche un'intensa attività di ricerca etnomusicologica sui repertori tradizionali della sua terra, la Calabria. Dopo l'uscita del primo libro, "Contributo alle teorie della performance. Esercizio in ottica di genere" edito da Rubbettino (2011), ha lavorato alla stesura dell'ultimo libro a partire dall'esperienza di conduzione di gruppi di donne. L''unicità e l'interesse di questo lavoro sono nel suo originarsi dalle pratiche, e soprattutto nel porsi in una prospettiva di genere, fatto del tutto inesplorato in musicoterapia. (Luisa Torresan, cantante, musicista, pedagoga)

Abstract del testo che si trova nel volume:
Anna Maria Civico, musicoterapista, attrice, cantante, ricercatrice indipendente, svolge attività artistica, terapeutica e di docenza. E' originaria di Catanzaro, vive attualmente a Terni dove lavora. Ha vissuto tra l'altro a Roma e Venezia.
E' interessata alla bassa complessità. Intende la precisione come la capacità di conferire alla parola, al movimento e alla voce la qualità di seme e di germinazione. La forma ne sarà definita dalla competenza e dalla capacità fluida tra le infinite combinazioni. Spesso nel suo lavoro verifica che la reciprocità nella relazione conduce al ricordo di desideri e possibilità di cambiamento. Ciò che cura in particolare sono le condizioni necessarie al verificarsi di relazioni terapeutiche significative. La creazione artistica si basa sulle stesse norme di fiducia reciproca. Il corpo-voce attivo ne è fulcro ed è il centro degli argomenti di questo testo.
Si muove in maniera liquida come richiede il nostro tempo, tra creazione e cura.

Il volume è pubblicato dalla casa editrice UVE Umbria Volontariato Edizioni Editoria Sociale che periodicamente emette bandi tematici, l'autrice ha partecipato e vinto il bando 2015 che le ha garantito la pubblicazione e la stampa di 200 copie. La casa editrice non prevede la distribuzione, la vendita dei libri è affidata agli autori.

Anna Maria Civico
attrice, cantante, musicoterapista, formatrice, autrice, ricercatrice indipendente. Si occupa di sperimentazione vocale e musicale, di pratiche teatrali per la presenza scenica, di canto di tradizione orale italiano e calabrese in particolare. Sperimenta forme arcaiche della vocalità mediterranea verso una ricerca estetica contemporanea. Si è formata negli anni novanta con i maestri di Teatro Jairo Cuesta e James Slowiak, con Maud Robart pedagoga di canto e movimento integrato. Altri maestri di teatro: Eimuntas Nekrosius, Antonio Attisani, Francois Tanguy, Armando Punzo, Massimiliano Civica. Altre maestre per la formazione musicale: Francesca Ferri, Chiara Guidi. Formazione in Musicoterapia presso il CEP di Assisi Scuola Quadriennale. Premio Cassano 2011 per l’Etnomusicologia dall’Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia di Cassano all’Ionio (CS). Pubblica “Contributo alle teorie della performance.”, Rubbettino, 2011, "Un sentimento di benessere collettivo. Il corpo voce in Musicoterapia." UVE Editoria Sociale Umbra, 2015. Ha lavorato in diverse collaborazioni artistiche: a Roma Teatro Natura dal 1994 al 1998, Cagliari (rassegna teatro e canto, Regie Culturali del Caos coordinamento Maurizo Masia, Placido Cherchi, Anna Maria Civico, 2000-01), Venezia con Sandra Mangini, Giuseppina Casarin e Compagnia Daff 1999-2001, Catanzaro (5 edizioni di Vismusicae Il Parco Sonoro tra i Due Mari con la direzione artistica di Paolo Scarnecchia, 2002-06), Malta (Story Telling Festival 2006, con la direzione artistica di George Mifsud-Chircop). Palermo di Scena, Napoli, Lecce, Reggio Calabria, Cosenza, Roma, Parigi (compagnia Tempo Cantabile 2007-08), Le Mans. Ha realizzato concerti di musica d’improvvisazione con musicisti franco/giapponesi Murayama, Madiot, Battus a Parigi, Santa Severina (CS), Capodimonte (VT), Terni. Come libera professionista conduce laboratori di teatro, di canto-voce e movimento integrato presso differenti realtà artistiche, sociali ed educative. Lavora in particolare con la vocalità delle donne. Attualmente vive a Terni e conduce la sua attività presso il CAOS Centro Arti Opificio Siri. Come Musicoterapeuta e formatrice collabora con diverse realtà in Umbria. Con il Conservatorio Grecanico di Cataforio in Calabria (RC) conduce il laboratorio annuale di canto calabrese per "U STEGG". Con l’associazione Cantiere d’Arti realizza laboratori ed eventi di teatro, canto, arte e cultura di genere. Si è formata in Umbria come operatrice di sportello antiviolenza in vari percorsi istituzionali ed ha lavorato come operatrice antiviolenza a Terni per Associazione Il Pettirosso e Comune di Terni. E' membro del consiglio direttivo di Terni Donne nella gestione della Casa delle Donne di Terni dove tra l'altro coordina il Coro Vocinsieme con Elena D'Ascenzo e Lisa Maroni. More info su FB: Anna Maria Civico.

INGRESSO LIBERO

Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni
v. Monteripido 2 - 06125 Perugia
0755773560 bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario: dal martedi al venerdi mattina 9-13
mercoledi e giovedi pomeriggio 15-19

Nessun commento:

Posta un commento