Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

mercoledì 8 marzo 2017

8/3/2017 ore19.30:Corso di Pizzica-Perugia

Corso di Pizzica: inizio 8 Marzo 2017 (12 incontri una volta a settimana,il mercoledì) alle ore 19.30 presso il CVA di Sant'Erminio, (Via Eugubina,Perugia, dov'è la rotonda e la banca dell'Umbria);si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe basse, acqua ed asciugamano: la lezione durerà 1 h e15 minuti; per chi vuole provare la lezione costerà 10 euro; invece il mensile (4 lezioni continuative) costa 35 euro + 15 euro la tessera Tarantarci che vale per tutto il 2017.
Info al 3206210047 (Francesco) 3476058431 (Luca) 

 Mail: tarantarci.perugia@gmail.com
Fb: Tarantarci Perugia

Cos'è la pizzica: La pizzica (detta nella sua forma più tradizionale di danza di aggregazione comunitaria pizzica pizzica, è una danza popolare  attribuita particolarmente a Taranto e a tutto il Salento, ma fino a tutt'oggi diffusa anche in un'altra regione della Puglia, la Bassa Murgia. Fino ai primi decenni del XX secolo presente in tutto il territorio pugliese, assumeva nomi differenti rispetto ai vari dialetti della regione confondendola spesso con le tarantelle.
Nella pizzica pizzica si balla in coppia, non necessariamente formata da individui dello stesso sesso. A differenza di quanto molti immaginano, la pizzica pizzica tra uomo e donna non era necessariamente una danza di corteggiamento. Essa infatti si ballava soprattutto in occasioni private e familiari, ed in tali occasioni era molto probabile che a danzare si trovassero parenti anche molto stretti, o individui tra i quali intercorreva una grande differenza d'età. Così il ballo tra un fratello ed una sorella poteva diventare occasione di divertimento e scherzo, come quello tra un anziano e la sua nipotina poteva diventare un momento di apprendimento da parte della seconda dei ruoli, dei passi e dei codici tipici della danza.

Nessun commento:

Posta un commento