Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

martedì 7 marzo 2017

7/3/2017 ore 19.30:Corso di Tammurriata-Perugia


Corso di Tammurriata: inizio 07 Marzo 2017 ore 19.30 ( 12 incontri una volta a settimana,il martedì) presso il CVA Sant'Erminio (Via Eugubina, Perugia, dov'è la rotonda e la banca dell'Umbria);si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe basse, acqua ed asciugamano: la lezione durerà 1 h e15 minuti; per chi vuole provare la lezione costerà 10 euro; invece il mensile (4 lezioni continuative) costa 35 euro + 15 euro la tessera Tarantarci che vale per tutto il 2017 (se avete già una tessera Arci dell'anno in corso, prenderemo solo il numero di riferimento).
Info al 3206210047 (Francesco) 3476058431 (Luca) 

Mail: tarantarci.perugia@gmail.com
Fb: Tarantarci Perugia

Cos'è la Tammurriata:
La tammurriata è una danza tradizionale della Campania.
Il termine tammurriata fino a pochi decenni fa designava solo un repertorio canoro-strumentale, mentre attualmente rappresenta una complessa famiglia di balli sul tamburo (chiamata dai diretti esecutori anche semplicemente "ballo").
Viene eseguita in una vasta zona che va dalla bassa valle del Volturno, il Casertano, l'area circumvesuviana, sino all'Agro Nocerino, il Nolano ed alla costa amalfitana.
La tammuriata va inclusa nella famiglia della tarantella meridionale, di cui costituisce uno specifico e originale sottogruppo basato sul ritmo rigidamente binario, sulla partecipazione al ballo esclusivamente in coppia (mista e non), su un'intensa dinamica delle braccia, sull'uso di castagnette che, oltre a fornire il ritmo di base, obbliga ad una particolare cinetica di mani, braccia e busto.
Il ballo trae il nome dal fondamentale ritmo binario che viene marcato con il tamburo (detto anche "tammorra"). La "tammorra" è un grande tamburo a cornice  con sonagli di latta, con possibile accessorio addobbo di nastri o pitture policrome e campanelli.

Gruppo Musicale In.Con.Tra.Da.-Tammurriata di Castello video


Nessun commento:

Posta un commento