Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

martedì 27 settembre 2016

1/10/2016: Tarantarci al festival della Psicoenergia di Todi

Un incontro condotto dal Dott.Emanuele Filograna sul tarantismo e il ballo della pizzica pizzica, con il supporto dei musicisti e ballerini dell'Associazione.
Appuntamento il 1/10/2016 alle ore 21 circa presso la Sala delle Pietre, nei Palazzo del Comune di Todi (Piazza del Popolo).
Sito internet : Festival Psicoenergia
Il programma della giornata prevede:
Programma del Festival
Sabato 1 Ottobre
Mattina - Cantina Rocca Fiore
Ore 09:00 Accoglienza
Accoglienza dei partecipanti e spiegazione di tempi, modi e luoghi del Festival. Inoltre verranno fornite alcune indicazioni riguardanti la città di Todi ed alcuni punti nevralgici dove potersi rilassare o mangiare.
Ore 09:20 Inizio lavori
All’inizio dei lavori verrà spiegato brevemente in cosa consiste il concetto di energia, in che modo esso si sia diffuso e venga utilizzato nel 2016 e in che modo si intende utilizzarlo all’interno del Festival, secondo i recenti studi neuro scientifici.
Workshop teorico-esperienziali
Nei seguenti workshop il partecipante riceverà una breve spiegazione di come viene inteso il concetto di energia in relazione alla specifica pratica. Quest’anno sarà possibile fare esperienza di una pratica occidentale e di una orientale. Ogni workshop sarà tenuto da un istruttore/istruttrice esperta nella pratica che proporrà.
09:45 - 11:15 Nordic walking
Approccio alla disciplina con il Dott. Matteo Natili, Modern Nordic Walking Trainer, oltre che diplomato ISEF e fiduciario tecnico per la Regione Umbria Federazione Italiana Atletica Leggera.
11:30 – 12:30 Yoga
Approccio alla disciplina con Paola Pandolfo, istruttrice dal 1994. Sarà praticato il Rajadhiiraja Yoga, secondo il sistema dell’Ananda Marga Yoga (lo yoga della via della gioia).
Pomeriggio – Palazzi Comunali, Sala del Consiglio
#La Tristezza: Preludio n°4 op.28 di Frédéric Chopin eseguita dalla Scuola Comunale di Musica di Todi
Intervista a Leonardo Cenci
15:00 - 16:30
Intervista di intenso e profondo spessore umano grazie alla disponibilità e all’energia di “Leo” Cenci, presidente dell’associazione Avanti Tutta Onlus. I temi dell’intervista tratteranno gli aspetti psicologici inerenti ad un cambiamento di vita improvviso e inaspettato, alla motivazione, al fronteggiare la propria emotività nella quotidianità fino alla preparazione mentale per affrontare nuove sfide.
#L'Entusiasmo: Marcia alla Turca dalla Sonata K. 331 di Wolfgang Amadeus Mozart eseguita dalla Scuola Comunale di Musica di Todi
Tavola Rotonda - Nutrizione, Alimentazione ed Energia Umana
17:00 – 18:30
Presentatrice: Dott.ssa Marina Venceslai, Counselor
Saluti: Assessore Andrea Caprini
- Dott.ssa Maria Cassano - Biologa nutrizionista - Le fondamenta della “dieta giusta”;
- Dott.ssa Laura Dalla Ragione – Medico Psichiatra, Responsabile del Centro Disturbi Alimentari di Palazzo Francisci - Quando l’alimentazione diviene ossessione;
- Prof. Sergio Guarente – Dirigente Scolastico Liceo Jacopone da Todi “I filosofi e il cibo: istruzioni per l’uso”.
-
Moderatore: Dott. Federico Venceslai, Psicologo
#A tavola con Gioacchino Rossini: Ouf! Les Petit pois eseguita dalla Scuola Comunale di Musica di Todi
Degustazione eno-gastronomica
19:00
Al termine della tavola rotonda sarà possibile gustare alcuni prodotti locali grazie alla degustazione offerta dalla Filiera Corta di Todi e dalle Imprese Agricole del Territorio, mentre grazie all’Associazione Culturale Matavitatau offrirà preparazioni elaborate in base a ricette latine antiche.

Sera – Palazzi Comunali, Sala delle Pietre
21:00
MUSICA e ENERGIA UMANA: Il linguaggio dell'Anima
attraverso la Musica

a cura del Dott. Federico Venceslai e del Centro Studi Della Giacoma, in occasione dell'inaugurazione dell’anno scolastico 2016-2017 del Liceo Jacopone da Todi
21:15-21:45 Il Tormento e l'Estasi: inibizioni e deliri nella pizzica
Gruppo Danza Tarantarci Perugia, Dott. Emanuele Filograna relatore

21:45-22:15 La Tristezza e la Gioia: gli opposti che si attraggono
Gruppo bandistico Ensemble Crispolti-Carlo Della Giacoma, Dott.ssa Marina Venceslai Counselor
22:30-23 La Rabbia e l'Amore nel Rock
Apollo Liceoatore: Maestro Giulio Castrica


Nessun commento:

Posta un commento