Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

lunedì 9 novembre 2015

14-15-16 Novembre-Ernesto de Martino: 50 anni dopo-conferenze e concerti dei Micrologus e del Duo Silento-Facoltà di Agraria, Lettere e Caffè Morlacchi-Perugia

 Sabato 14 Novembre ore 15.30 Seminario: 
La sposa lamentava e l’Amatrice…
Poesia e musica della tradizione
altosabina
di Piero G. Arcangeli, Giancarlo
Palombini, Mauro Pianesi
Intervengono Cristina Ghirardini,
i poeti improvvisatori Donato
e Pietro De Acutis, il ciaramellaro
Alessio Di Fabio e gli autori
Dipartimento di Filosofia, Scienze
Sociali, Umane e della Formazione
dell’Università degli Studi
di Perugia


A Ernesto De Martino Umbrialibri e la Scuola di specializzazione in Beni demoetnoantropologici dedicheranno una sessione di incontri che si svolgeranno in due giorni. Il primo è fissato per domenica 15 novembre presso la Biblioteca Mario Marte alle 16.30. Saranno presentati i libri “Il tarantismo oggi. Antropologia, politica, cultura” di Giovanni Pizza (Carocci Editore) e “Ernesto de Martino. Teoria antropologica e metodologia della ricerca” di Amalia Signorelli (L’asino d’oro). 
Domenica 15 Novembre, nell'ambito del Radioeuropa Festival, sempre nel complesso di San Pietro a Perugia (Facoltà di Agraria)

11.00 -11.50
AULA MAGNA
CONCERTO
Micrologus

Canti dell’antico mare
Patrizia Bovi Voce arpa
Gabriele Russo Viella ribeca
Goffredo Degli Esposti doppio flauto, flauto e tamburo, cornamusa
Peppe Frana  Liuto, chitarrino

 La seconda giornata è fissata per lunedì 16. Si tratta di una piacevole appendice alla manifestazione principale che si aprirà con un seminario a Palazzo della Penna, Salone di Apollo dalle 9,30 alle 13,30 (al quale parteciperanno il rettore dell’Università di Perugia Prof. Franco Moriconi, il Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione Prof. Angelo Capecci, e vedrà anche la partecipazione di Paolo Apolito, Andrea Carlino, Flavio Cuniberto, Gianluca Grassigli, Berardino Palumbo, Cristina Papa, Giovanni Pizza, Tullio Seppilli, Andrea F. Ravenda,) e si concluderà (ore 19,30) presso il Caffè Morlacchi, Piazza Morlacchi, con un monologo di Paolo Apolito accompagnato dai canti e musiche del Duo Silento (Emanuele Filograna e Pierluigi Serrapede)

I dettagli a questo link: http://www.umbrialibri.com/ul-15-ernesto-de-martino-50-anni-dopo-il-ricordo-con-seminari-e-incontri/


Nessun commento:

Posta un commento