Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

domenica 22 marzo 2015

28/3/2015-La Paranza della Traversa-Cip-Roma

Sabato 28 Marzo 2015, presso il Cip, viale delle Ciliegie 42, zona Alessandrino, Roma

ore 17-19 Stage di Tammurriata (previa iscrizione)

ore 20.30 Cena Regionale (su prenotazione) 
MENU PER TUTTI
Zuppa di fagioli, cozze e gamberi (zuppa 'e fasuli e cozzeche)
Carne alla pizzaiola (carne a pizzaiuola)
Insalata di patate ('nzalata 'e patane)
MENU VEGETARIANO 
Zuppa di carciofi e patate (zuppa 'e patane e carcioffole)
Frittata della regina ( frittata d''a riggina)
Melanzane a funghetti (mulignane a fungetielli)

Le prenotazioni si chiudono rigorosamante venerdi 27 alle ore 10. Sono sempre ben accette eventuali disdette per consentire ai ritardatari di mangiare.
__________________________

Durante la Cena il Dibattito: La Terra dei Fuochi
__________________________

ore 22.30 Concerto a ballo
con la PARANZA della TRAVERSA
_________________________

La Paranza della Traversa è composta da persone che da più generazioni custodiscono la tradizione popolare di Somma Vesuviana. La paranza è così chiamata dal nome del sentiero che conduce sulla cima o “ciglio” del Monte Somma (“a Muntagna”), la montagna che guarda al Vesuvio e che ne è essa stessa parte. Questa porzione di comunità sommese, durante l’’arco di tutto l’anno si incontra in questo luogo magico e vi si ferma per invocare, omaggiare la montagna che è madre, terra, divinità e Madonna. La paranza della traversa, non è un gruppo di musicisti, ma è una comunità che si muove e che porta avanti la tradizione con i suoi volti, i racconti, i balli e canti sul tamburo, carichi di tutti i significati del passato.

LO STAGE
Dieci dei componenti della paranza della Traversa porteranno un po’ della storia e tradizione di una delle più antiche feste del territorio dedicate alla Madonna a Castello di Somma Vesuviana.
Tra musica, canti dal vivo sul tamburo una coppia di danzatori ci riproporrà la tammurriata cantata e danzata a Somma durante i giorni di festa, i simboli gli strumenti i racconti. La tammurriata molto simile a quella dell’agronocerino-sarnese si veste nelle movenze e nella gestualità di piccole sfumature che raccontano di una comunità solida e accogliente.
Il presidente e cantante della paranza Pino Iovino ci guiderà con gli altri componenti in un pomeriggio all’insegna della tradizione.

Info/iscrizioni: info@cipalessandrino.org




Nessun commento:

Posta un commento