Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

martedì 24 marzo 2015

28/3/2015-Festa Umbra-Caos-Terni

FESTA UMBRA - balli e canti della tradizione - CAOS Museo Archeologico
+ aperitivo canterino* presso il FAT
*si prega di prenotarsi per l'aperitivo presso il FAT - tel. +39 324 9542360
CAOS Centro Arti Opificio Terni - Via Campofregoso 98 - 05110 Terni 

La festa, intesa come momento ludico di condivisione e fermo dal lavoro, rappresenta un momento centrale della vita di ogni uomo. Lo rappresenta oggi, in un mondo fatto di tanta comunicazione “virtuale” e di poca comunicazione “reale”, come lo ha rappresentato in qualsiasi epoca storica del passato in cui, dopo le fatiche del lavoro, qualunque esso sia, gli uomini ricercavano momenti di condivisione ludica, fatta di balli e di canti, che spesso conducevano attraverso allusioni più o meno sottili, alla conoscenza di donne o di uomini che sarebbero poi diventati compagni di vita. Quadriglie, saltarello, scotis, manfrine, ballindodici, punta e tacco: sono tutti balli della tradizione popolare umbra e del centro Italia che hanno avuto un ruolo centrale nelle feste a ballo e che venivano ballati da tutti, adulti, giovani ed anziani delle comunità contadine del secolo scorso. In questo contesto Diversa-Mente ripropone uno spettacolo interattivo per mostrare e far ballare alcuni dei balli tradizionali umbri e far ascoltare i canti della tradizione che, parallelamente al ballo, erano parte centrale delle “feste a ballo”.

Un pomeriggio all'insegna del divertimento, a cura dell'Associazione Culturale "Diversa-Mente", per scoprire come festeggiavano, cosa ballavano e cosa cantavano i nostri bisnonni. 

Perchè quello che siamo oggi deriva, come è ovvio, da quello che eravamo ieri e non possiamo di certo dimenticarlo. 

La partecipazione è gratuita, mentre a seguire il Fat organizza un aperitivo canterino: per info e costi è possibile contattare lo 0744279976.



Nessun commento:

Posta un commento