Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

martedì 4 novembre 2014

8-9 Novembre 2014-Controbanda e Sonidumbra a "Il suono dei giorni"-Gallese (Vt)

Questa settimana a Gallese si terrà la sedicesima edizione de Il Suono dei Giorni, festival di musica popolare di tradizione contadina dedicato a Diego Carpitella, etnomusicologo e storico delle tradizioni popolari, organizzato dal Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” e dal Comune di Gallese. Si inizierà giovedì 6 novembre alle ore 18.00 con la proiezione di un documentario sulla transumanza, il quale illustra i legami secolari tra Gallese e i Monti Sibillini grazie a questa antica pratica, per poi proseguire venerdì 7 novembre, sempre alle 18.00, con una conferenza sullo sfruttamento del territorio di Gallese dal punto di vista agricolo nell’Età Antica e nel Medioevo ed un’interessante ricerca sul campo riguardante la raccolta di storie, canti e stornelli legati al lavoro nei campi.

Infatti, AlimentAzione Musicale è il sottotitolo della rassegna di quest’anno: la riscoperta di canti, stornelli, suoni e tradizioni legate al lavoro dei campi nel nostro territorio è un’occasione per comprendere più a fondo l’intimo legame con la terra e i suoi prodotti, per analizzare i cicli produttivi legati a talune colture (vite, ulivo, grano), che caratterizzano il paesaggio e la peculiarità di un’area geografica, con conseguenti ripercussioni sulla cultura delle genti che la abitano. Soffermarsi su questa tematica è un modo per comprendere meglio le proprie radici, in vista di una valorizzazione di uno stile di vita rispettoso del vasto patrimonio alimentare, ambientale e culturale del nostro paese.


Il Museo e centro culturale “Marco Scacchi” di Gallese sarà il protagonista della manifestazione. Le attività prevedono sia incontri di carattere antropologico sul tema dell’alimentazione (6 e 7 novembre), sia momenti musicali quest’anno affidati ai gruppi Controbanda (sabato 8 novembre, ore 21) e Sonidumbra (domenica 9 novembre, ore 18).



Nessun commento:

Posta un commento