Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

domenica 16 novembre 2014

19/11 ore 22-Lavinia Mancusi in "Semilla"-Bad King-Perugia

Mercoledì Lavinia Mancusi in concerto, ore 22 Bad King di Perugia, Strada Fosso Infernaccio 1 (uscita Prepo della superstrada).

FOrmazione: Lavinia Mancusi: voce, violino, chitarra,tamburi a cornice.
Riccardo Medile: chitarra classica, liuto spagnolo
Gabriele Semilla Gagliarini: percussioni 

Semilla (2013), termine derivato dallo spagnolo e indicante la “semina”, è il titolo del primo lavoro della cantante folk romana che sancisce, inoltre, l’unione artistica con il percussionista di origine peruviana Gabriele Gagliarini, produttore artistico dell’album. La “semina”, cui si riferisce il titolo, è quella dei suoni di cui la nostra terra trabocca. Infiniti popoli hanno attraversato, abitato e cantato il pianeta; infinite genti l’hanno deturpato e violentato. Ma tutti hanno lasciato una traccia, consegnato un seme che ancora si manifesta e canta. Sono semi che, pur nella loro diversità, germogliano vicini e ci raccontano di un’umanità errante e poetica. L’uomo è diventato stanziale, ma la musica è rimasta nomade e noi e la nostra cultura siamo i frutti di tale movimento.

Il lavoro dei due musicisti romani vuole essere un omaggio e, insieme, una dichiarazione di complicità e comunione con questo vento che soffia e semina e che ogni differenza annulla.

Punto di partenza privilegiato e Madre ispiratrice delle contaminazioni ritmiche, ma non solo, è la tradizione musicale italiana che, pur nella sua complessità e perfezione, si rivela essere una tela bianca dalle possibilità potenzialmente infinite, capace di dialogare alla pari e con il medesimo linguaggio delle altre culture popolari, non solo mediterranee.

Grazie alla miriade di popoli e culture che hanno lasciato un seme in questa terra è possibile risalire ad un unicum concettuale che lega i popoli tra loro nelle loro espressioni più autentiche: l’ unicum è la musica, musica nomade.

 




Nessun commento:

Posta un commento