Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

mercoledì 16 aprile 2014

25/4 ore 16-I compari di Tribacco-musiche dal Sud e dal Centro Italia- Villa Fidelia-Spello

Segnaliamo l'avvio di una nuova formazione in Umbria, con il concerto di debutto il 25/4 alle ore 16 a Spello,Villa Fidelia, nell'ambito di "Solidarium-Festival delle Utopie Concrete" che si terrà a Spello dal 18 al 26 aprile 2014.
Programma completo QUI
Chi sono e cosa fanno i Compari di Tribacco:

Goffredo Degli Esposti: zampogne, ciaramelle, cornamuse, flauti doppi
Franz Albert Mayer: contrabbasso
Gianfranco Rongo: organetti
Pierluigi Serrapede: tamburi a cornice, chitarra battente, chitarra classica, zampogne, voce

Musica folk del Centro e Sud Italia, rivisitata in maniera divertente e divertita, e nuove composizioni in vari stili tradizionali.

FRANZ ALBERT MAYER, di origine tedesca, dal 1996 vive e lavora in Umbria dove fa il liutaio e suona il contrabbasso. Ha collaborato con diversi cantautori (Massimo Liberatori, Luigi Grechi e la “Bandaccia”) e suona in pianta stabile con “Sonidumbra”, gruppo umbro di musica popolare.

GIANFRANCO RONGO, musicista originario della provincia di Taranto, si è avvicinato all’ organetto da autodidatta nel 2006, concentrando i suoi studi sulla musica tradizionale del Sud Italia per organetto, ed è stato fondatore di vari gruppi di musica di riproposta popolare. Attualmente, porta avanti con “Athanasius Duo” un progetto di musica tradizionale di stampo filologico in concerti in giro per l’ Italia.

GOFFREDO DEGLI ESPOSTI è un musicista umbro, specializzato nella ricerca e nell’esecuzione della musica antica e tradizionale con gli strumenti a fiato (flauti, cornamuse, zampogne e ciaramelle).
Co-fondatore dell’Ensemble Micrologus, con cui tiene concerti sia in
Italia che all'estero, suona anche con i gruppi Lirum Li Tronc (rinascimentale), Triaulos (etno-jazz) e con il cantautore Raffaello Simeoni per “Mater Sabina Project”.

PIERLUIGI SERRAPEDE, originario del Cilento, dove apprende gli strumenti che suona (tamburi, tamburelli, chitarra battente e, per ultima, la zampogna a chiave) oltre alle varie tecniche di canto, dal 2009 risiede a Perugia. Fa parte del gruppo "Macarìa Ensemble" e dell' "Athanasius Duo"
Descrizione
Progetto di musica folk creato intorno alle zampogne e le ciaramelle di Goffredo Degli Esposti (Micrologus) e all’Athanasius Duo (Gianfranco Rongo e Pierluigi Serrapede). A loro si aggiunge il contrabbasso di Franz Albert Mayer, per un’inedita fusione di voce, organetti, tamburelli, chitarra battente con i fiati tradizionali, ma suonati con un nuovo stile.

Una miscela sorprendente di varie musiche da ascoltare e ballare a più non posso.



Nessun commento:

Posta un commento