Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

domenica 27 aprile 2014

2/5 ore 21.30- Ambrogio Sparagna e l'Orchestra Giovanile di Musica Popolare-Ciconia, Orvieto

Ritorna l'Orchestra Giovanile di musica popolare dell'Umbria UMBRIA FOLK FESTIVAL diretta daAmbrogio Sparagna con ospiti I Cherries on a Swing Set a Ciconia-Orvieto il 2 Maggio - Stay tuned!!!!!!
Un gruppo speciale caratterizzato da strumenti della tradizione popolare (organetti, fisarmoniche, ciaramelle, fiati pastorali, tamburelli) composto da una ventina di giovani strumentisti e cantanti. I talenti dell’Orchestra Giovanile di Musica Popolare propongono una serie di canti tipici della tradizione dell’Umbria e del Lazio (canti narrativi, di questua, filastrocche e strambotti d’amore) elaborati da Ambrogio Sparagna, uno degli artisti più attivi della nuova musica popolare, autore di un vasto repertorio di canzoni e ballate ispirate alla grande tradizione musicale contadina.

Alla riscoperta della cultura musicale dei borghi e delle campagne attraverso canti, musiche, balli e strumenti musicali della musica popolare dell’Italia centrale, l’Orchestra si è esibita con grande successo anche grazie a collaborazioni con grandi nomi del folk come Lucilla Galeazzi e Raffaello Simeoni, che sono saliti sul palco di Umbria Folk Festival 2012 insieme all’Orchestra regalando al pubblico uno spettacolo trascinante e dalla grande energia.
L’Orchestra, diretta da Ambrogio Sparagna e coordinata da Sandro Paradisi, si è costituita nel 2012 dopo una serie di audizioni nell’ambito del Progetto "Alla Riscoperta delle Tradizioni Popolari", sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.



Nessun commento:

Posta un commento