Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

martedì 25 marzo 2014

27/3 ore 17-Incontro cantato con Enza Pagliara e Lucilla Galeazzi- Biblioteca Comunale di Terni

incontro cantato con Lucilla Galeazzi e Enza Pagliara  
 
incontro cantato con Lucilla Galeazzi e Enza Pagliara

  gio 27 mar 2014
caffè letterario - ore 17:00
bct-biblioteca comunale terni
piazza della Repubblica, 1- 05100 Terni
nell'ambito del progetto Suoni della memoria

Pizzica e saltarello: nuove oralità

Lucilla Galeazzi
Cantante e ricercatrice di musica popolare ha dedicato la sua vita alla musica tradizionale della sua terra, l’Umbria, ma anche delle terre del sud Italia recuperando i canti del mondo contadino meridionale. Ha Interpretato canzoni di cross jazz (in compagnia delchitarrista Claude Barthélémy, del violoncellista Vincent Courtois e del virtuoso di tuba eserpentone Michel Godard), si è esibita con musicisti di tango (Juan Cedrón, Juan JosèMosalini e Gustavo Beytelmann, pianista del Gotan Project), artisti di musica classicacontemporanea (ha cantato opere di Luciano Berio e Sergio Rendine) o antica (ChristinaPluhar). Collabora e ha collaborato con Giovanna Marini, Ambrogio Sparagna, RiccardoTesi, Roberto De Simone e Maurizio Geri.

Una nota di rilievo: Lucilla Galeazzi si avvicina alla musica popolare dopo l’incontro con l’antropologo umbro Valentino Paparelli e con Sandro Portelli, entrambi già da tempo impegnati nella ricerca sul campo in Umbria e in particolare a Terni.

 
Enza Pagliara
Tra le voci più intense della riproposta musicale salentina, Enza Pagliara rappresenta il congiungimento ideale tra il passato della tradizione e il presente della ricerca.
Da oltre 15 anni Enza Pagliara diffonde il suo sound in tutti i palchi del mondo, cantando, con intimo orgoglio, le tradizioni e la cultura salentina: serenate, leggende, canti epico-lirico, dialoghi improvvisati in forma di stornelli e invocazioni  del santo per la guarigione.
Inoltre è tra le protagoniste più attive del processo di rivalutazione della tradizione musicale pugliese. Tra le sue collaborazioni più importanti quelle con Goran Bregovich, Giovanna Marini, Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Noa, Lucilla Galeazzi.

Nessun commento:

Posta un commento