Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

giovedì 25 luglio 2013

26/7 ore 22-Notte di Musica Popolare con Unavantaluna, Anna Cinzia Villani e Officina Zoè- Officine Fondazione Varrone-Rieti

La Rassegna estiva delle Officine Fondazione propone nell’ultima settimana di luglio, il 26 luglio alle ore 22, un concerto evento ospitando i più importanti gruppi musicali del movimento salentino che si sono posti all’attenzione europea per il livello artistico e per la ricerca musicale .

La serata promossa dalla Fondazione Varrone con la collaborazione di Vincenzo Santoro e Stefano Micheli, sarà aperta dal gruppo Unavantaluna (una reinterpretazione mediterranea della tradizione siciliana), un ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra.

L’uso di strumenti tipici del Mediterraneo, la ricercatezza dei suoni e le collaborazioni con artisti noti nei circuiti della world music testimoniano la pratica della contaminazione, in equilibrio fra tradizione e modernità. L’uso del dialetto, l’attenzione nell’uso delle voci, la rievocazione in forma musicale dei gesti, dei linguaggi e dei rituali del popolo, con un ruolo di protagonista assoluto svolto dallo strumento della zampogna, costituiscono tuttavia la vera “cassetta degli attrezzi” del gruppo, mostrandone a tutti gli effetti l’anima “popolare.

Il concerto proseguirà con l’attesa perfomance di Anna Cinzia Villani accompagnata dalla Macuran Orchestra. La Villani è una delle principali protagoniste del “movimento” salentino, attiva da anni come cantante e musicista ma impegnata anche in una importante attività di ricerca e documentazione, a partire dal contatto con gli “anziani cantori”.

Dotata di una voce particolarmente espressiva e di una grande sensibilità musicale, ha all'attivo numerosi progetti solisti e prestigiose collaborazioni (fra cui quella con l'orchestra della “Notte della taranta”, di cui è una delle voci principali). Con il suo gruppo propone un repertorio di canti della tradizione insieme ad alcune sue composizioni originali, con una particolare attenzione al punto di vista femminile. Ha da poco pubblicato un notevolissimo cd, “Fimmana, mare e focu”.


Le officine si trovano in Largo S.Giorgio a Rieti.
Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento