Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

venerdì 27 aprile 2012

30/04 NOTTE DI TARANTA - Canzoniere Grecanico Salentino+ Macaria Ensemble @ AfterLife

********** CANZONIERE GRECANICO SALENTINO *************
Nato da un'idea della scrittrice Rina Durante nel 1975, il Canzoniere Grecanico Salentino è il primo e più antico gruppo di musica popolare salentina ad essersi formato in Puglia. Dal 2007 la conduzione passa dal fondatore Daniele Durante al figlio Mauro (già affermato tamburellista e violinista che collabora con numerosi artisti, tra cui Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Stewart Copeland e La Notte della Taranta). Dall'energia della pizzica pizzica alla dolcezza dei canti d'amore, dalla festosità della banda paesana ad un ironico sguardo sulla modernità, quello del Canzoniere è uno spettacolo suggestivo ed intenso. Con 15 album e numerosi spettacoli presentati in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti, il gruppo ha fatto la storia della riproposta nel sud Italia, riscuotendo sempre successo di pubblico e una sensibile attenzione della stampa specializzata.
www.canzonieregrecanicosalentino.net

La musica popolare salentina e in particolar modo la pizzica hanno conosciuto negli ultimi quindici anni una vera e propria esplosione di attenzione mediatica e di interesse da parte di un pubblico sempre crescente, locale ma anche nazionale ed internazionale.
Il tarantismo è senza dubbio il fenomeno culturale salentino più studiato. Volendolo sintetizzare al massimo, possiamo affermare che perché ci sia il tarantismo, quello canonizzato dall’equipe di De Martino, e la conseguente pizzica tarantata “liturgica”, devono verificarsi le seguenti condizioni: c’è prima una credenza, bisogna credere nel morso della taranta, che fa male e porta ad avere una malattia che poi deve essere curata attraverso il ballo. Un fenomeno di stato alterato o modificato della coscienza, che deriva sempre da una credenza, organizzato e regolato in modo socialmente accettato dentro un rito in cui c’è la musica. Ma qui la musica ha una funzione regolatrice di un disturbo e di una difficoltà.

************ Macaria Ensemble ************

Il quartetto nasce con l’intento di praticare e presentare musica popolare, nella sua forma tradizionale (non “contaminata”), esplorando principalmente il repertorio della Puglia (ma anche di altre regioni del Meridione), non solo con riguardo a pizziche e tarantelle (con un occhio alla filologia), ma anche riscoprendo walzer, “marzucche”, scottish, e altri brani tipici della tradizione “da barberia”, nonché canti polivocali. Perciò, come uno Sciarabà (l’antico carro da trasporto con le sue due grandi ruote a raggi), lo spirito del gruppo si regge sull’equilibrio fra le due assi portanti: da un lato, quello dell’esecuzione strumentale che vede protagonisti gli strumenti caratteristici della tradizione (violino, organetto, chitarra, chitarra battente, mandolino, zampogna e naturalmente tamburi a cornice); dall’altro lato, quello vocale con la particolare cura ai colori del canto alla stisa. Il tutto trainato da un profondo rispetto per il senso vero del trasmettere i contenuti e i valori della tradizione, e da un grande entusiasmo per il fare musica popolare, sia pure lontano dalle rispettive terre d’origine.

Apertura biglietteria: 22:00
Inizio Concerto: 23:00

Ingresso Intero: 10 €
Ridotto: 7 €

Per info Mattia 393-9581898 Damiano 393-9581531

AFTERLIFE Live Club
Via della GOMMA, uscita E45 BALANZANO e seguire le indicazioni stradali!!!!

www.afterlifeclub.it

Nessun commento:

Posta un commento