Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

sabato 19 novembre 2016

19/11/2016: U Sonu a ballu-Stage di tarantella calabrese+cena+concerto-Perugia

Stage di tarantella calabrese, con Agata Scopelliti.

L'Associazione Tarantarci organizza lo stage con Agata Scopelliti.

Lo stage è composto da una parte principianti, per chi si avvicina per la prima volta a questa tarantella, e una parte avanzata, dedicata sia a chi ha già affrontato un suo stage sia chi vuole approfondire quello che ha già appreso.
La parte principianti e avanzata possono essere fatte lo stesso giorno.
Quando: 19 Novembre 2016
Orario: stage principianti 10-13 stage avanzato: 16-19.
Dove: la mattina al Circolo Arci Sant'Erminio (Via Eugubina,Perugia),pomeriggio  presso Villa Taticchi, luogo del concerto serale degli Skunchiuruti Band

Quote:
Stage solo mattina o pomeriggio:20 euro.
Stage intera giornata:30 euro.
Stage solo mattina o pomeriggio +cena e concerto: 30 euro.
Stage intero+cena e concerto: 40 euro .
Stage (mattina o pomeriggio)+ingresso dopo cena (con una consumazione): 25 euro.

Stage a numero chiuso (max 30 persone).

Info stages e pacchetti: 3476058431 (Luca)
Mail: tarantarci.perugia@gmail.com Fb: Tarantarci Perugia

Solo per cena e concerto: 075695403 (Villa Taticchi,Ponte Pattoli,Perugia) Fb: Villa Taticchi; il locale ha approntato anche pacchetti compresi di pernottamento.
Tutte le info sul sito http://www.villataticchi.it/
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1106068386142589/

Iscrizioni stage entro il 17 novembre 2016, pagamento dell'intera quota in anticipo (in seguito alla preiscrizione vi verrà illustrata la modalità di pagamento).

Lo stage:

LABORATORIO DI DANZA - Sonu a ballu

*U sonu è il ballo della festa per eccellenza e si lega ancora ai momenti principali della vita individuale e collettiva: battesimi, matrimoni, ricorrenze religiose e lavorative. Il ballo si svolge dentro uno spazio circolare denominato rota, reso circolare dalla disposizioni degli astanti, in cui chi guarda e chi balla sono l’uno indispensabile all’altro. U sonu è un ballo strettamente di coppia ed è regolato dal mastru i ballu, figura di prestigio sociale che sceglie ed invita di volta in volta i singoli ballerini che poi formeranno la coppia. Una sola coppia per volta balla dentro la rota con tre combinazioni possibili: uomo-uomo, uomo-donna, donna-donna anche se si predilige, perché ritenuta più armoniosa la combinazione uomo-donna.

* Ettore Castagna, U sonu. La danza nella Calabria Greca, Squilibri


Lo stile insegnato è esclusivamente quello legato al Sonu a Ballu della Valle del Sant'Agata (8Km da RC). Questa area dell’Aspromonte meridionale è probabilmente l’ultima zona in Calabria dove si conserva una tradizione viva di musica e ballo che è riuscita a mantenersi fino ai giorni nostri grazie alla trasmissione diretta di padre in figlio.
Il laboratorio si articola in:
- Presentazione teorica e pratica della danza.
- Osservazioni sulla danza in Aspromonte, il contesto storico geografico, la danza legata ai momenti di vita individuale e collettiva.
- La rota.
- La figura del Mastru i ballu.
- Passi base e posture. Saranno integrati al laboratorio supporti audiovisivi sulla danza, la musica e gli strumenti


L'insegnante:
Agata Scopelliti nata e cresciuta a Cataforìo (RC) insegna danza tradizionale e promuove seminari e incontri sulla cultura musicale della valle del Sant’Agata. Collabora con l’Ass. Cult. Conservatorio Grecanico fin dalle sue origini. Insegnante di U Stegg, negli anni ha partecipato a festival di musica e danza popolare sia in Italia che all’estero: Sud Sud Festival (MI), Radicazioni (Alessandria del Carretto CS), Ethnos Festival (NA), In CerchiO (Marsiglia), Zingarìa (Puglia), La Croisée des Cultures (Ginevra); Fiesta des Suds (Marsiglia) Balambules (Alzen-Toulouse), Istituto di Cultura Italiana a cura dell'ass. La Vita Belga (Bruxelles), Antitapas Night (Bruxelles), Caravan Rital (Parigi), Gran Bal Trad (Vialfrè); con il gruppo La Mescla: Les Suds à Arles (Arles), Incontrando il Sud (Istituto di Cultura Italiana a Marsiglia), Ostau dau País Marselhés (Marsiglia). Nel 2005 supporta e contribuisce alla nascita di Radici del Suono, rassegna e laboratori di musica e danze tradizionali del centro-sud Italia che darà i natali nel 2007 a Vacanze Romane Festival di Musica Popolare. Dal 2010 socia fondatrice dell' associazione culturale Nonsense. Dal 2011 collabora stabilmente con lo Spazio Trad di Torino. Insegnante di Sud in Ballo presso la Scuola Popolare delle Arti di Roma, associazione con la quale ha dato vita nel 2014 al Meeting delle danze Popolari.
DanzaMovimentoTerapeuta in formazione presso la Scuola di Arte Terapia diretta dal Dott. Vincenzo Bellia

Documentario sulla tarantella calabrese: https://www.youtube.com/watch?v=_ZFq5bWa7Lk


La cena: Menu tipico calabrese


Tagliere di salumi calabresi
Crostini con 'nduja
Crostini con neonata piccante e non
Maccaroni con broccoli e pepe rosso
Gricia con cipolla rossa di tropea pecorino e barbozzo
Frittura di polpette di melanzane e di verdure miste
Pipi e patati
Insalata di ceci e finocchio
Ghiaccia alle clementine di casa Gallo
Meringhine con panna
Acqua e vino compresi

 
Il Concerto: Gli Skunchiuruti:

Una banda proveniente dall'Aspromonte meridionale, dal piccolo villaggio di Cataforio; otto elementi con strumenti della tradizione popolare, chitarra battente, lira, organetto, zampogna, tamburello; un repertorio di "suonate a ballo", di canti tradizionali, passando per la canzone folk "da bancarella";una "Tubbiana" (cassa, tamburo e piatti) dai ritmi travolgenti che accompagna il tutto.
Otto "scunchiuruti" nel senso "catafuroto" del termine: di persona sconclusionata, che non riesce a trarre le dovute conclusioni; quindi una banda lontana dalle logiche da palcoscenico e nostalgici tentativi di riproposta. Nessun musicista ma otto "sonaturi" per assistere ad uno spettacolo e per la semplice voglia di far festa e di ballare.Nati e cresciuti a Cataforìo (RC) gli Skunchiuruti propongono un suono che è il risultato dell'incontro fra la tradizione più pura e le espressioni musicali più moderne.

Componenti:

Francesco Scopelliti - lira calabrese, voce, chitarra
Davide Ambrogio - chitarre, zampogna, voce
Marco Bruno - chitarra battente
Danilo Scopelliti - percussioni
Demetrio Bruno - grancassa, tamburi
Piero Crucitti - organetto due bassi, organetto otto bassi,
Giuseppe Sismo - chitarra, cimbali
Mario D'Amico - tamburello

Canale You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCKWYMs6Wr3dpqVE0DstBHiA


Sponsor gastronomici del concerto: Terre Margaritelli (Torgiano-Pg), Conforti Olio(San Giorgio Albanese-Cs),Panificio di Cuti (Rogliano-Cs)


Nessun commento:

Posta un commento