Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

mercoledì 17 febbraio 2016

5/3/2016 ore 20.30: Cena e concerto con i Criamu-musica tradizionale salentina-Villa Taticchi-Perugia

Grande serata dedicata alla musica popolare salentina con uno dei gruppi più rappresentativi del genere. Noi potevamo scegliere di specializzarci in tanti in generi ma abbiamo scelto quello della pizzica e della musica popolare perchè ci fa divertire e a voi?

Cena seduti e serviti a tavola con primo secondo contorno e dolce acqua vino e caffè ma soprattutto tanta voglia di stare insieme. Per chi volesse entrare dopo e godersi solo il concerto e ballare € 10 con consumazione. Per la cena più stage, concerto e ballo € 20. Per info e prenotazioni telefonare al 075 694503.
Menu:
Trofiette allo zafferano con carciofi e spek
Puntarelle di maiale arrosto dell'azienda Mariotti disossate al curry con patate lardellate alla cinta senese e verdure di campo
Tiramisù della casa
Acqua e calice di Montefalco rosso


Dove: Villa Taticchi, Strada della Fratticiola 2, Ponte Pattoli, Perugia.


N.B.Fino ad esaurimento posti possibilità di partecipare allo stage di tamburello con Mino Cavallino solo per chi partecipa alla cena. Orario inizio stage ore 18.30. Per info prenotazioni chiamare al 075 694503
 
Chi sono i Criamù

DIRETTORE E RESPONSABILE ARTISTICO
Cosimo Damiano Giagnotti (in arte Mino Cavallino) CV
Nasce il 28 settemebre 1976 a Muro Leccese provincia di Lecce mentre artisticamente muove i primo passi nel 1995 con il gruppo musicale Terra de Menzu con il quale collabora sino al 1998. Dopo la scissione del suddetto gruppo Mino Cavallino, insieme al fratello Claudio detto Cavallo e a Carlo Calabrese , fondano Mascarimirì all’interno del quale si caratterizza e cresce artisticamente grazie allo spirito internazionale che connota il gruppo.
Contemporaneamente nel settembre del 1999 Mino Cavallino insieme a Valentina Mazzotta e Valeria Giagnotti fondano il gruppo di musica tradizionale salentina CRIAMU. Viaggia dunque su due binari da un lato Mascarimirì, all’estero sempre in viaggio a conoscere nuove culture, dall’altro CRIAMU, le radici, la casa, la tradizione nell’essenza più pura.
Collaborazioni
1998 Notte della Taranta con Daniele Sepe
1999 Notte della Taranta con Piero Milesi
2000 progetto speciale con Maurizio Deò insieme a Criamu nel festival della ragnatela della Notte della Taranta


NUCLEO ARTISTICO CRIAMU
Il nucleo di base è il gruppo musicale CRIAMU che da oltre dieci anni CRIAMU cerca di veicolare un messaggio di recupero e rispetto delle tradizioni popolari, pur rimanendo con gli occhi ben aperti sulla realtà anche tecnologica che ci circonda. La linea melodica è tracciata da mandolino e mandola così come dalla fisarmonica. L’arrangiamento e la scelta dei brani segue il medesimo principio di essenzialità: ritmo primitivo e melodie emozionali dettata in particolare dalla felice presenza di voci taurine nello specifico quella di Mino Cavallino, fondatore del gruppo e noto portatore di vibrazioni vocali uniche diremo ancestrali. Si potrebbe paragonare il loro lavoro alla stessa stregua di quello di un pittore. Prima lo schizzo, poi le linee guida infine i colori. Questo per dare più incisività all’emozione. Infatti sia le canzoni che fanno parte del patrimonio tradizionale che quelle scritte e musicate da loro sono intrise di emozioni come rabbia, allegra e angoscia, felicità e dolore. Fanno parte del progetto Mino Cavallino, Valentina Mazzotta,Katia Giagnotti,Valeria Giagnotti,Luigi De Pascali,Federico De Pascali.


1 commento:

  1. must say that overall I am really impressed with this blog. It is easy to see that you are passionate about your writing. If only I had your writing ability I look forward to more updates and will be returning. Hentai Bugil Nakahori Ayumu

    RispondiElimina