Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

mercoledì 9 dicembre 2015

23/12 ore 21.30-Canto di Natale con i Sonidumbra-Stroncone (Tr)

MERCOLEDì 23 DICEMBRE Chiesa S.Nicolò
Concerto SONIDUMBRA (ingresso gratuito)

IL vero e proprio “concerto tradizionale di Natale” quello proposto da Sonidumbra a Stroncone il 23 Dicembre. Un affascinante viaggio nelle varie regione Italiane per interpretare i più bei canti del Natale.Le diverse tradizioni, i differenti modi di canto sono evidenziati dalla presenza di una ricca compagine strumentale che comprende: zampogne, cornamuse, violino, mandolino, fisarmonica, organetto, salterio, organistrum, percussioni, chitarra, chitarra battente, pifferi, lira calabrese.
Il concerto è un’occasione per inserire la nostra tradizione umbra (pasquarelle) insieme ai canti e alle forme orali caratteristiche del Natale tradizionale di altre regioni italiane.
Un concerto dedicato ai grandi personaggi della tradizione orale del territorio di Stroncone (Villalba,Delia Grimani, Stefano Leonardi, Remo Mostarda) grandi esecutori di polivocalità (canti a due voci) che si legano alle prime forme di polifinia medioevale.

SONIDUMBRA “Canto di Natale”
Barbara Bucci : voce, percussioni
Marco Baccarelli organetto, fisarmonica , cornamusa, ciaramella
Gabriele Russo violino, lira calabrese, nichelarpa, zampogna, viella
Luca Piccioni chitarra, mandolino, chitarra battente
Massimiliano Dragoni salterio, organistrum, campane, percussioni

La mancanza di una ricca tradizione musicale natalizia nella nostra regione, fatta eccezione per il canto delle "pasquarelle" nel periodo dell'Epifania, ha portato Sonidumbra ad intraprendere un ipotetico viaggio che volge lo sguardo verso le tradizioni musicali orali di alcune regioni italiane per interpretare i più bei canti del Natale.
Spesso le prassi esecutive delle culture tradizionali tramandano consuetudini direttamente dalle tradizioni musicali antiche; nel concerto è possibile cogliere stretti legami tra le varie epoche: come nelle forme polivocali a due voci o nell’uso dell’accompagnamento strumentale con suoni fissi, è l’esempio di strumenti quali l’oganistrum, la viella, la cornamusa, la lira e della zampogna, strumento che identifica nell’immaginario collettivo il Natale.
Accanto alla coppia storica Zampogna ciaramella, verranno presentati canti accompagnati da strumenti come la lira mediterranea (quella tipica calabrese), il mandolino, il violino popolare, la chitarra battente, tamburelli, tamorre e il baghet una delle poche cornamuse italiane estinte e cadute dall'uso nei primi anni del '900.
Infine gli strumenti moderni, l’organetto diatonico e la fisarmonica, che, nel secolo XIX, hanno sostituito le zampogne un po’ ovunque nel ruolo di strumenti popolari, qui riuniti e “riappacificati” insieme con i loro antenati agresti nei repertori umbri tradizionali.

O Verginella figlia di S.Anna – Pastorale natalizia
(tradizionale centro Italia)
Stella Nova
Lauda sulla Natività dal Laudario Cortonese
Dolce vergine Maria (lauda)
S.Giuseppe e la Madonna
(trad. Lombardia)
Verbum caro
(Gregoriano) xiv sec dal codice di Aosta
Vo giramnd per gli osterie
(trad. Lombardia)
Novena della Madonna-Novena di Gesù bambino – Tarantella di zampogne
(trad. Campania)
Li boni festi –
(trad. Calabria )
Gesù bambino è nato
(trad. Piemonte)
Branle de l’official
(trad. inglese)
Piva, piva – Maria lavava
(trad. centro Italia)
Gesù mio son preparato
(trad. Umbria)
Ninna Nanna
(trad. Umbria)
Pasquarelle Pietralunga-Otricoli
(trad. Umbria)

1 commento:


  1. Grave offerta di prestito reale avanzata senza tasse

    lusamariolola@gmail.com

    Quando le banche o parenti non possono seguirti, è bene sapere che c'è il supporto da qualche parte. Per qualsiasi prestito tra particolare un importo di € 5000 a 500.000 a un tasso del 2%, inviare una mail direttamente a ciò che l'onorevole LUCAS integra nominato Mario che incontra Lola in 72 ore. Grazie a Dio, oggi riesco a far quadrare il bilancio e molte persone saranno grati per tutta la vita.
    Contattatemi se avete bisogno per le vostre esigenze serio e veloce.

    Qui è la mia e-mail: lucasmariolola@gmail.com

    "La garanzia del vostro prestito al 100% dopo l'accettazione della cartella" si è soddisfatti con me "

    cordialmente

    RispondiElimina