Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

mercoledì 30 ottobre 2013

9/10 Novembre-Stage con Agata Scopelliti sulla Tarantella calabrese della Valle del Sant'Agata e Festa Tarantarci-Circolo Arci S.Erminio-Perugia


Vi informiamo che per lo stage abbiamo chiuso le iscrizioni, avendo raggiunto il massimo dei posti disponibili. Da adesso solo iscrizioni "con riserva", nel caso qualcuno rinunciasse all'ultimo allo stage...per iscrivervi con riserva inviateci un msg privato col vostro numero di cellulare e sarete messi in lista.

Il 9 e 10 novembre appuntamento presso il Circolo Arci S.Erminio, in Via Eugubina a Perugia con uno stage di "Sonu a Ballu" con l'insegnante Agata Scopellitti (Radici del Suono).
Orari: sabato 9  15.30-20
          domenica 10   10-13

Sabato dopo la prima giornata di stage inoltre è prevista la nostra classica festa di San Martino, vi ricordiamo che è ad ingresso libero ed ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere per l'occasione, appuntamento quindi dalle 20 in poi...invitiamo tutti i suonatori a portare i loro strumenti per suonare insieme una tarantella senza fine!!!!

Lo stage continuerà poi domenica 10 dalle 10 alle 13 sempre al circolo Arci di S.Erminio.
Caratteristiche dello stage:
Lo stile insegnato è esclusivamente quello legato al Sonu a Ballu della Valle del Sant'Agata (8Km da RC). Questa area dell’Aspromonte meridionale è probabilmente l’ultima zona in Calabria dove si conserva una tradizione viva di musica e ballo che è riuscita a mantenersi fino ai giorni nostri grazie alla trasmissione diretta di padre in figlio.

Il laboratorio si articola in:
- Presentazione teorica e pratica della danza.
- Osservazioni sulla danza in Aspromonte, il contesto storico geografico,
la danza legata ai momenti di vita individuale e collettiva.
- La rota.
- La figura del Mastru i ballu.
- Gli strumenti musicali.
- Passi base e posture. Saranno integrati al laboratorio supporti audiovisivi sulla danza, la musica e gli strumenti

Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 3476058431   tarantarci.perugia@gmail.com

L'insegnante:
Agata Scopelliti nata e cresciuta a Cataforìo (RC) insegna danza tradizionale e promuove seminari e incontri sulla cultura musicale della valle del Sant’Agata. Collabora con l’Ass. Cult. Conservatorio Grecanico fin dalle sue origini. Negli anni ha partecipato a festival di musica e danza popolare sia in Italia che all’estero: Sud Sud Festival (MI), Radicazioni (Alessandria del Carretto CS), Ethnos Festival (NA), In CerchiO (Marsiglia), Zingarìa (Puglia), con il gruppo La Mescla: Les Suds à Arles (Arles), Incontrando il Sud (Istituto di Cultura Italiana a Marsiglia), Ostau dau País Marselhés (Marsiglia), La Croisée des Cultures (Ginevra), Fiesta des Suds (Marsiglia) Balambules (Alzen-Toulouse), Istituto di Cultura Italiana a cura dell'ass. La Vita Belga (Bruxelles), Antitapas Night (Bruxelles) Caravan Rital (Parigi). Nel 2005 supporta e contribuisce alla nascita di Radici del Suono, rassegna e laboratori di musica e danze tradizionali del centro-sud Italia che darà i natali nel 2007 a Vacanze Romane Festival di Musica Popolare. Dal 2010 socia fondatrice dell' associazione culturale Nonsense.



Foto:Alessandro Mallamaci



Nessun commento:

Posta un commento