Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

sabato 23 febbraio 2013

2/3 ore 17-20- Il rimorso della taranta-Museo dinamico del laterizio- Piazzetta San Giovanni-Marsciano (Pg)


Cari Tutti, 

Con la presente Vi segnalo l'incontro-conferenza al quale vi invito a partecipare, dal titolo Il rimorso della taranta. 
L'appuntamento si terrà in data sabato 2 marzo 2013 dalle ore 17.30, presso il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte - Sala delle Conferenze, in palazzo Pietromarchi (XIV secolo), Piazzetta San Giovanni (di fronte al palazzo del Comune).

L'incontro riunisce - per mezzo di una modalità originale e "pluriprospettica", accessibile, ma allo stesso tempo che non rinuncia nella maniera più assoluta alla qualità degli interventi - alcuni dei diversi aspetti necessariamente coinvolti nello studio, nella discussione o più semplicemente nell'esercizio della curiosità, sul fenomeno del Tarantismo: la dimensione visuale, delle immagini, la dimensione storico-antropologica, la dimensione terapeutico-musicale.

Volendo percorrere innanzitutto queste linee, l'appuntamento si strutturerà secondo la seguente modalità: 

Ore 17.30 
Il pomeriggio si aprirà con la proiezione del filmato vincitore del Gran Premio Marzocco d’oro al Festival dei Popoli di Firenze del 1962 e candidatura Oscar del 1963, La Taranta. Il film è un corto-documentario sul fenomeno del Tarantismo, di Gian Franco Mingozzi, realizzato con la consulenza dello storico-etnologo italiano Ernesto De Martino, musiche originali registrate da Diego Carpitella, fotografia curata da Ugo Piccone, e con commento di Salvatore Quasimodo, per una durata di circa 19 minuti;

Ore 18.00 
Successivamente interverrà il prof. Giovanni Pizza, docente di Antropologia Medica presso l’Università degli studi di Perugia - Dipartimento Uomo e Territorio. Il docente delineerà i tratti storico-antropologici, sociali che hanno caratterizzato il fenomeno con un intervento dal titolo Il Tarantismo oggi. Antropologia e politiche della cultura nel Mezzogiorno italiano; 

Ore 18.45
La giornata sarà chiusa dall’intervento musicale del gruppo di musica popolare salentina Macarìa Ensemble, che si esibirà dal vivo con una performance: La Pizzica tra trasmissione orale e riproduzione urbana;

Segue aperitivo.

Il rimorso della taranta è il primo di una serie di appuntamenti ricompresi all'interno della rassegna Pomeriggi di note, i cui incontri avranno luogo all’interno delle sale del Museo di Marsciano,  fino al mese di maggio, e toccheranno differenti e ampie tematiche, quali il cantautorato etno-folk italiano posto in relazione a quello analogo statunitense, le suggestioni della lirica, i fischietti e gli strumenti a fiato.

L’evento Il rimorso della taranta è realizzato dal Comune di Marsciano, in collaborazione con il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte, la Fonoteca Regionale “Oreste Trotta”, il Dipartimento Uomo e Territorio dell’Università degli studi di Perugia e con l’Informagiovani di Marsciano.

L’appuntamento è interamente gratuito.
Gli studenti universitari che parteciperanno, avranno diritto a credito formativo.

Per ulteriori informazioni rinvio ai seguenti contatti ed invito a prender visione della locandina e della cartolina ufficiale dell’evento che allego.

Tel. / Fax:                         075/8742906            

Molto cordialmente,

Comune di Marsciano
Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte

Nessun commento:

Posta un commento