Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

giovedì 10 gennaio 2013

19/1 ore 22-Scantu de Core-musica dal Salento-Fat Caos Terni

Concerto degli "Scantu de Core"-musica dal Salento presso il Fat di Terni, viale Campofregoso 120, Terni.
SCANTU DE CORE

Scantu de core è una formazione musicale formata da artisti accomunati dalla passione per la world music e dalla stessa sensibilità.
Scantu de core per il pubblico è un “gruppo”, per noi che viviamo questa realtà dal di dentro è un laboratorio di sperimentazione dove fondiamo suoni e ritmi.
Il luogo di incontro per i musicisti di questa formazione è Roma grande crocevia di diverse culture ed esperienze; Maria Serena De Masi voce lirica e tradizonale (salentina) Puglia, Marco Rufo, strumenti a mantice, Firenze (10 anni di esperienza sulla musica indiana, e tradizionale italiana), Gabriele Caporuscio Romano (esperto di plettri e musica araba, indiana e tradizionale italiana), Davide conte, percussionista salentino esperto di tamburi a cornice (Puglia).
Benchè il nostro repertorio sembra avere esclusivamente tutti i connotati di un repertorio salentino ad arte reinterpretato e riarrangiato, -quindi pizziche e brani tradizionali – attualmente ci stiamo orientando anche verso brani inediti che prendono spunto da altre tradizioni musicali.
Questo lavoro di ricerca e nuova composizione mantiene sempre un filo, – ora con il dialetto, ora con gli strumenti, ora con il ritmo – con quella ch’è la musica tradizionale italiana.


Nessun commento:

Posta un commento