Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

lunedì 13 agosto 2012

14/8 ore 22-Tarantula Garganica-Osteria del Cicchio-Avigliano Umbro (Tr)

Esibizione del gruppo, durante la manifestazione in Piazza Piave, ad Avigliano Umbro.
Ingresso gratuito
Info su http://www.prolocoaviglianoumbro.it/osteriadelcicchio/

 I Tarantula Garganica prendono il nome dal tipo di musica che suonano e dalla loro terra, un nome che è il simbolo delle tradizioni popolari pugliesi; un nome che evoca subito il suono e il ritmo della Tarantella, della chitarra battente e delle castagnole, cioè di una magia musicale ancora vivissima e tutta da scoprire: con i suoi cantori, i suoi danzatori, la loro musica travolgente, fonte inesauribile di canti, balli, poesie.
I primi passi sono stati mossi nel 2002, riscoprendo e valorizzando i canti, le poesie, i balli di una cultura ormai lontana che ancora appartiene al Gargano, iniziando un viaggio oltre i confini del magico mondo della musica e della poesia popolare, cercando di scoprire cosa si nasconde dietro il “fascino della Tarantella del Gargano” e di trasmettere l’essenza al vasto pubblico, sempre più numeroso, che si avvicina a questo fenomeno musicale.
La passione per la ricerca della tradizione è stata più che coinvolgente e ha portato il gruppo alla realizzazione nel 2004 di un lavoro discografico “SOPE A NA MUNTAGNE”, un cd che contiene le tarantelle piu rappresentative del gargano con brani che spaziano dai bellissimi sonetti di Carpino alle tarantelle di Monte Sant’Angelo a quella di San Marco in Lamis. Un discorso musicale incentrato perfettamente sulla tarantella, evidenziandone due aspetti fondamentali: il ballo e la poesia.
Nel 2005 è uscito il secondo lavoro, prodotto dai Tarantula Garganica, dal titolo “QUELLE STRETTE VIE DEL SUD”.
In questo disco il gruppo si dedica molto ai canti del Gargano, in prevalenza sonetti di Carpino e Monte Sant'Angelo, ma oltre a quest’ultimi trovano spazio anche due pezzi della tradizione campana.
Il 2006 è la volta del terzo lavoro, prodotto sempre dai Tarantula Garganica, dal titolo “CHI NON CAPISCE L'AMORE ABBASTANZA” in ricordo di Andrea Sacco-Matteo Salvatore-Matteo Giuliani ( cantori e suonatori del gargano ) contenente 10 tarantelle tradizionali, di cui 4 della tradizione di San Giovanni Rotondo, oltre all’immancabile spazio dato ai paesi scrigni della musica del Gargano: Carpino e Monte Sant'Angelo.
Dal 2008 inizia la collaborazione con i Cantori di Monte Sant’Angelo con i quali, hanno realizzato altri tre lavori discografici: “ All’use antiche” nel 2008, “ ‘Nfanne ‘Nfanne “ nel 2009 ed un Libro-Cd, datato Gennaio 2010, in ricordo di Michele Totaro “ Ciucquette” cantore di Monte Sant’Angelo venuto a mancare il 3 Gennaio 2009 , all’età di 87 anni.
Il gruppo, ormai consolidato, vanta di esibizioni anche al di fuori dei confini nazionali. Nell’intendo di esportare le melodie e le danze del Gargano, i giovani musicisti “montanari” sono, infatti, sbarcati nel 2007, presso il prestigioso Robinson College dell’Università di Cambridge UK ed in Spagna nell’ambito del noto Festival di Barcellona.
http://www.myspace.com/tarantulagarganica

Nessun commento:

Posta un commento