Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

martedì 26 giugno 2012

4-8/7/2012 VALNERINA TRADIZIONI VIVE

PROGRAMMA
Info su : http://umbriatradizioni.it o www.sonidumbra.it
Parte un nuovo itinerario dei saperi tradizionali del progetto Umbria Tradizioni in Cammino dell’Associazione Sonidumbra in collaborazione con il CEDRAV (Centro per la Documentazione e Ricerca Antropologica in Valnerina e dorsale appenninica umbra) e con la Circoscrizione EST di Terni.
Nell’intera programmazione di Tra Monti ed Acque-Festival 2012, Valnerina Tradizioni Vive è una finestra di approfondimento sul mondo delle culture orali del territorio, un’idea d’intervento sui temi specifici della tradizione, un modello di valorizzazione che coniuga approfondimento–spettacolo-cultura del luogo. È solo l’ inizio del un percorso all’interno della circoscrizione EST( e non solo) dove troveremo, con il tempo, nuove tappe, nuovi spunti intorno alle tradizioni orali dove fermare il cammino per approfondire, documentare, fare spettacolo e scoprire nuovi “tesori nascosti” per promuovere questo importante progetto di promozione turistico culturale che è TRA MONTI ED ACQUE FESTIVAL 2012


MOSTRE ITINERANTI

ORGANETTI, TRACCOLE, GNACCHERE
Tradizioni musicali in Umbria.

Le occasioni rituali, i repertori, e gli strumenti musicali raccolti in una mostra corredata da pannelli fotografici che illustrano la tradizione musicale ancora viva nella regione Umbria.


“COSI’ CANTAVO… E ANCORA CANTEREMO”
Pannelli fotografici realizzati dalla Provincia di Terni

Le foto storiche scattate nel 1958 da Ando Gilardi ritraggono i cantori di Polino, Santa Lucia di Stroncone e Vallecupa di Arrone documentati nella campagna di registrazione di Diego Carpitella e Tullio Seppilli (Istituto di Etnologia e Antropologia culturale dell’Università degli studi di Perugia in collaborazione con la RAI Radiotelevisione Italiana) della raccolta 37 degli Archivi di Etnomusicologia Accademia Nazionale di S.Cecilia.


ANTICHI MESTIERI IN VALNERINA
La mostra è stata realizzata a seguito di una ricerca effettuata in alcuni comuni dell’Umbria dall’Istituto di Etnologia e Antropologia Culturale del Dipartimento Uomo & Territorio dell’Università degli Studi di Perugia su alcuni mestieri tradizionali locali e si avvale anche di una presentazione multimediale da parte del personale del Cedrav. L’intervento è stato promosso nel corso delle ricerche per la progettazione dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica umbra.


PIEDILUCO Festa delle Acque
Mercoledi 4 LUGLIO ore 21.30
Concerto di Sonidumbra
“LA VOCE DELL’ACQUA”
Un concerto per ascoltare, in una nuova veste, tutto ciò che la cultura orale del territorio ha prodotto intorno al tema dell’acqua e che è stato documentato dalle ricerche dei fondatori di Sonidumbra e dalla letteratura e ricerche precedenti. Storie intorno all’acqua raccolte dagli ultimi depositari della cultura orale regionale, esempi di polivocalità sul tema, stornelli, ballate, in una riproposta moderna che ha saputo mantenere lo spirito, le vocalità, le prassi esecutive tradizionali.
L’intero concerto è dedicato a Claudio Cesani, l’indimenticabile cantore e poeta di Piediluco.
In collaborazione con la Proloco di Piediluco.

COLLESTATTE 6-8 LUGLIO
Mostre
PALAZZO MANASSEI, Piazza Principi degli Apostoli
• Strumenti musicali della tradizione
• Antichi mestieri in Valnerina
• Pannelli fotografici della Provincia di Terni



Venerdì 6 LUGLIO ore 17.00
RACCONTAme “La festa da ballo”
Appuntamento con gli anziani del luogo per ascoltare, capire, documentare, interagire con musiche tradizionali su particolari temi delle tradizioni. Per l’occasione il tema dell’appuntamento sarà “La festa da ballo”. Si indagherà e si documenterà la storia delle feste da ballo nel paese: le musiche, i canti, i sonatori, gli inviti, gli amori, i balli alla moda; in poche parole si cercherà di ricostruire lo svolgimento della festa da ballo, momento fondante della vita comunitaria.

Sabato 7 LUGLIO ore 14.30-19.00
DANZE TRADIZIONALI IN UMBRIA
Laboratorio pratico a cura di Pino Gala e Tiziana Miniati (Ass. Cult. Taranta di Firenze)
Negli anni ’80 G.Gala (commissione scientifica Federazione Nazionale Tradizioni Popolari-Università di Sassari) ha realizzato una ricerca sul campo in molte zone della regione con l’obiettivo di fissare, documentare il patrimonio etnocoreologico rimasto solo nella memoria e nei ricordi di pochi anziani. Il laboratorio offre la possibilità di conoscere, praticare, riprendere in uso le danze tradizionali del territorio umbro.
ex chiesa della TRINITA
ore 14,30: Presentazione.
Lezione teorica: “La tradizione etnocoreutica in Umbria: tipologie, diffusione e stato di conservazione”
ore. 15-19.00: Lezione pratica
Lezioni pratiche gratuite aperte a tutti.
Obbligatoria prenotazione entro il 5 - Luglio
(info@sonidumbra.it - cell. 347.6683580)

Domenica 8 LUGLIO ore 10.00
SONATA AL CAMPANILE
A cura dei Campanari di Arrone
Suonare le campane direttamente sopra al campanile era una tecnica tradizionale del territorio, un ricordo ancora vivo in tutti gli anziani. I campanari di Arrone faranno rivivere questo suggestivo momento nella cella Campanaria del campanile di S.Pietro.
In collaborazione con la parrocchia di S.Pietro

Ore 12.00
“APERITIVO IN OTTAVA RIMA”
Cantare l’ottava rima è una delle forme poetiche storiche italiane, tra le più nobili, praticata da poeti come il Tasso e L’Ariosto. Poeti improvvisatori creano estemporaneamente ottave perfette sugli argomenti scelti e proposti dal pubblico presente all’aperitivo offerto dalla 1° Circoscrizione e dalla Polisportiva Collestatte.



COLLESTATTE PIANO
FESTA COUNTRY

Domenica 8 LUGLIO ore 21.00
Concerto di Sonidumbra
FOLKONCERTO, ballate e storie per un ascolto moderno.
Musiche, storie, canti del mondo popolare umbro in un originale viaggio sonoro, vivace e coinvolgente. Storie raccolte dagli ultimi depositari della cultura orale, balli della festa contadina, canti contro la guerra, stornelli, in una riproposta moderna che ha saputo mantenere lo spirito, le vocalità, le prassi esecutive tradizionali.
Un concerto con uno straordinario mix di voci, suoni, memorie, sapori umbri a conclusione di un festival dedicato al COUNTRY ma che si apre alle tradizioni del territorio.



TORREORSINA
Martedi 21 AGOSTO ore 21.30
Palio della Rosa
(4 arcieri rappresentano i 4 rioni di Torre Orsina)
Venerdi 23 AGOSTO ore 21.30
Rievocazione della traslazione delle Reliquie di San Teodoro
Domenica 25 AGOSTO ore 20.00
Percorso gastronomico con piatti tipici della Valnerina e quadri viventi antichi mestieri
Domenica 25 AGOSTO dalle ore 19.00
Ex chiesa San Antonio.
Antichi mestieri della Valnerina
a cura di Agostino Lucidi (CEDRAV)
Mostre Strumenti musicali della tradizione

A cura della Parrocchia S.Maria Assunta, 1° Circ. EST, Comitato Festeggiamenti, gruppo Musici Torre Orsina, I 2Colli.info:d.mitt@fastwebnet.it


PRECI 7-8 Luglio (Comune di Preci)
Manifestazione dedicata alla promozione del territorio, ai suoi valori tradizionali ed ai prodotti tipici locali ed umbri, in particolare al prosciutto di Norcia IGP.
Sabato 7 LUGLIO ore 16.00
Presentazione del libro:"Antologia del maiale, dei pizzicaroli e dei norcini"
di Gianfranco Cruciani, edito dal CEDRAV
con l’autore e Sonidumbra
Concerti:
Sabato 7 LUGLIO ore 23.00 Musicanti del piccolo borgo
Domenica 8 LUGLIO ore 18.30 Malicanti
Info al sito : http://www.preciturismo.it/2012/04/pane-prosciutto-e-fantasia-2012/

oppure su http://www.sonidumbra.it/
UMBRIA TRADIZIONI IN CAMMINO
Sonidumbra-CEDRAV-
Coordinamento: Marco Baccarelli-Barbara Bucci

Nessun commento:

Posta un commento