Giovedì saremo in radio per un'intervista sull'Associazione e i nostri progetti.
VI invitiamo a seguirci al seguente indirizzo http://www.primantenna.fm/ e ascoltarci in streaming.
Social
martedì 18 marzo 2014
martedì 11 marzo 2014
25/3 ore 21-Corso di Tammurriata- Corso Bersaglieri 37-Perugia
Prima lezione il 25/3/2014 alle ore 21 presso il Circolo Ya Basta, Corso Bersaglieri 37, Perugia
Il corso è strutturato in 10/12 incontri con cadenza settimanale nei quali verranno insegnati i passi, la gestualità e l'uso delle castagnette della danza popolare campana.
Costo mensile (4 lezioni) 35 euro, il primo mese c'è anche la tessera Arci valida per il 2014 al costo di 15 euro.
Info al 3206210047 3476058431 3492693733
Il corso è strutturato in 10/12 incontri con cadenza settimanale nei quali verranno insegnati i passi, la gestualità e l'uso delle castagnette della danza popolare campana.
Costo mensile (4 lezioni) 35 euro, il primo mese c'è anche la tessera Arci valida per il 2014 al costo di 15 euro.
Info al 3206210047 3476058431 3492693733
giovedì 6 marzo 2014
11/3 ore 19-Apericena del Sud con Athanasius Duo-Caffè Morlacchi-Perugia
Ritorna al CaffèMorlacchi Perugia l'aperitivo del Sud, dopo il grande successo della prima "edizione"...una serata esplosiva!
Menu a base di prelibatezze del meridione, tarantelle, pizziche,tammurriate, stornelli e tante altre sfizioserie!
INIZIO ALLE ORE 19.00
Gli Athanasius Duo sono:
Gianfranco Rongo - organetto, tamburello
Pierluigi Serrapede - voce, chitarra battente, tamburi
Menu a base di prelibatezze del meridione, tarantelle, pizziche,tammurriate, stornelli e tante altre sfizioserie!
INIZIO ALLE ORE 19.00
Gli Athanasius Duo sono:
Gianfranco Rongo - organetto, tamburello
Pierluigi Serrapede - voce, chitarra battente, tamburi
Etichette:
Concerti musica popolare,
festa,
musica popolare,
perugia,
pizzica,
umbria
12/3 Enzo Avitabile- Napoletana-Piccolo Teatro degli Instabili-Assisi
Testi, Musiche, Voce, Pentarpa Napoletana, Sax Sopranino in Mib: ENZO AVITABILE
Chitarra classica: GIANLUIGI DI FENZA
Tamburi: CARLO AVITABILE
Violoncello: MARCO PESCOSOLIDO
“Napoletana” è un progetto artistico che nasce da una grande volontà di recupero dell’antico lirismo napoletano. Una ricerca che si ricongiunge naturalmente alla fonte, come i canti di lavoro e le villanelle ma al contempo è costituito da canzoni completamente inedite scritte nel cemento della città, con uno sguardo al passato ed il cuore che respira l’odore del futuro. Musica nuova nata da un’arte antica, originale e piena di sentimento, ricercata e innovativa nel linguaggio.
Il Conservatorio, il pop, il ritmo afro-americano, la musica antica della Pastellessa e della Zeza e il canto sacro. Enzo Avitabile ha vissuto nella ricerca di un suono inedito, non solamente originale ma vitale ed essenziale, demolendo ogni sovrastruttura mercantile e ogni moda. Queste le vere note biografiche del cantante, compositore e polistrumentista nato a Marianella, quartiere popolare di Napoli. Da bambino, Avitabile ha studiato il sassofono; da adolescente si è esibito nei club napoletani affollati dai clienti americani, quindi si è diplomato nella disciplina del flauto al Conservatorio di S. Pietro a Majella e ha iniziato a collaborare con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner, ma muovendosi sempre sotto un cielo assolutamente personale e mai comune, spaziando in vari generi musicali che vanno dalla world music alla jazz fusion. Nel 2012 Jonathan Demme presenta al Festival del Cinema di Venezia il docu-film “Enzo Avitabile Music Life”, in cui il grande regista statunitense ripercorre la carriera del musicista napoletano.
INFO E PRENOTAZIONI: 333 7853003 - 075 812329 info@teatroinstabili.com - www.teatroinstabili.com
Etichette:
musica popolare,
popolare,
umbria
Ubicazione:
Via Metastasio, 18, 06081 Assisi PG, Italia
mercoledì 5 marzo 2014
9/3 ore 16-Tarantella e Pizzica-Espressioni di un'identità italiana-Sala Sant'Antonio-Piazza Sant'Antonio-Torgiano
Presentazione del documentario "La taranta" di G. Mingozzi (1961)
a cura del prof. Antonello Lamanna (Voxteca - Università per Stranieri di Perugia)
Performance di musiche e danze tradizionali dalla Puglia meridionale dell' Athanasius Duo (Gianfranco Rongo: organetto - Pierluigi Serrapede: voce, tamburi, chitarra battente)
L'evento rientra nei festeggiamenti della Festa della Donna dal titolo "Donne del mondo a Torgiano" organizzato dal gruppo "Parole di donne" e giunto alla quinta edizione.
Di seguito il programma completo:
SABATO 8 MARZO ORE 20.30 - Sala Sant’Antonio, Piazza Sant’ Antonio 1 - “Attorno a Tina” dedicata alla fotografa Tina Modotti
Conversazione attorno a Tina con Claudia Ioan, fotografa
Proiezione di Que viva Tina! Di Silvano Castano (Francia, 2009)
DOMENICA 9 MARZO ORE 16.00 - Sala Sant'Antonio, Piazza Sant'Antonio 1 - un pomeriggio dedicato a tutte le donne italiane e straniere. La manifestazione vuole essere un omaggio che le donne italiane fanno alle tante donne straniere del territorio in uno spirito di condivisione, con cucina, danze, musica, foto, cortometraggio, arte e letteratura multietniche.
In quella occasione verranno presentati :
Le fotografie di Claudia Ioan "Magico Ladakh" crocevia di civiltà attraverso lo sguardo di una donna.
Il libro di arte e cucina "Cake, La cultura del dessert tra
tradizione Araba e Occidente" in presenza dell’autrice giornalista Manuela De Leonardis. Interviene Francesca Silvestri.
Il gruppo di folklore peruviano Aciperum con alcuni balli del Perù danzati da adulti e bambini.
Tarantella e Pizzica espressioni di un’ identità italiana
Presentazione del documentario “La Taranta” di G. Mingozzi 1961)
a cura del prof. Antonello Lamanna. (Voxteca - Università per Stranieri di Perugia)
Performance di Musica e balli popolari del Salento a cura di
Gianfranco Rongo (organetto) e Pier Luigi Serrapede (voce e tamburello)
Etichette:
Concerti musica popolare,
festa,
musica popolare,
pizzica,
popolare,
umbria
Ubicazione:
06089 Torgiano PG, Italia
8/3 ore 21-Sara Aprile e Nora Tigges in Concerto per Amnesty-Oratorio SS.Annunziata-Perugia
Volisma? Racconti di donne Rom.
Sabato 8 marzo alle ore 21.00 in occasione della giornata internazionale della donna, si terrà presso l’Oratorio della SS.Annunziata in Piazza Mariotti a Perugia (dov'è il conservatorio Morlacchi), lo spettacolo teatrale patrocinato da Amnesty International e dall’Associazione 21 luglio “Volisma?” (Racconti di donne rom) di e con Sara Aprile accompagnata dai canti tradizionali rom eseguiti da Nora Tigges.
Volisma è uno spettacolo nato dalle interviste/dialoghi con alcune donne rom incontrate per le strade romane e nel campo tollerato di via Ortolani ad Acilia sud(Roma).
Un racconto in 5 storie, in 5 figure di donna che riassumono, accennano alla vita vera dei rom a Roma, un viaggio metafisico tra i canti, le paure e le speranze delle donne rom, un viaggio per conoscere un popolo che vive accanto a noi da sempre, ma che spesso fingiamo di non vedere ...ma c'è!
Uno spettacolo che parlando delle donne rom arriva a toccare il cuore di tutti e tutte.Uno spettacolo per dirsi liberamente " Ti voglio bene! ".... in romanì "Volittu" !
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto ad Amnesty International.
Biglietto intero 7 euro
Biglietto ridotto 5 euro
Per prenotare i biglietti e per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivi a gr045@amnesty.it
Sabato 8 marzo alle ore 21.00 in occasione della giornata internazionale della donna, si terrà presso l’Oratorio della SS.Annunziata in Piazza Mariotti a Perugia (dov'è il conservatorio Morlacchi), lo spettacolo teatrale patrocinato da Amnesty International e dall’Associazione 21 luglio “Volisma?” (Racconti di donne rom) di e con Sara Aprile accompagnata dai canti tradizionali rom eseguiti da Nora Tigges.
Volisma è uno spettacolo nato dalle interviste/dialoghi con alcune donne rom incontrate per le strade romane e nel campo tollerato di via Ortolani ad Acilia sud(Roma).
Un racconto in 5 storie, in 5 figure di donna che riassumono, accennano alla vita vera dei rom a Roma, un viaggio metafisico tra i canti, le paure e le speranze delle donne rom, un viaggio per conoscere un popolo che vive accanto a noi da sempre, ma che spesso fingiamo di non vedere ...ma c'è!
Uno spettacolo che parlando delle donne rom arriva a toccare il cuore di tutti e tutte.Uno spettacolo per dirsi liberamente " Ti voglio bene! ".... in romanì "Volittu" !
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto ad Amnesty International.
Biglietto intero 7 euro
Biglietto ridotto 5 euro
Per prenotare i biglietti e per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivi a gr045@amnesty.it
lunedì 3 marzo 2014
8/3 ore 20:30- Mamma li turchi Power- Ristorante Al San Francesco-Orvieto (Tr)
Canti d’amore, canti di
ribellione verso l’oppressore, canti di malavita; tamburi infuocati che
fanno ballare, esorcizzando il male di vivere, scacciando la morte
causata dal morso del ragno.
Il tutto al grido di “Mamma… li Turchi!”, esclamazione di paura dei popoli salentini al giungere delle navi condotte dai crudeli invasori turchi.
Il gruppo composto da Mariangela Berazzi (voce e danze), Francesco Panico (tamburelli, chitarra battente e voce), Giuseppe Barbaro (chitarra classica e battente), Sandro Paradisi (fisarmonica), Roberto Forlini (batteria) e Graziano Brufani (basso) propone un repertorio basato sulla tradizione dei popoli salentini e campani, in una performance live che comprende anche i balli più diffusi in quelle zone, come pizziche , tarantelle e tammurriate.
MENU
Aperitivo di benvenuto
insalatina di carciofi su cialda di parmigiano
gnocchi ricotta e spinaci con baffo croccante e salvia
cannelloni all’anatra con fonduta di formaggio e mosaico di pomodorini
nodino di vitello bardato alla pancetta
duchessa
mimosa
Vini bianchi e rossi di Orvieto, acqua minerale, caffe’
Euro 28,00
Per info e pren. Orietta o Francesca tel 0763343302
Il Ristorante Al San Francesco si trova in Via Cerretti 10, Orvieto (Tr)
Il tutto al grido di “Mamma… li Turchi!”, esclamazione di paura dei popoli salentini al giungere delle navi condotte dai crudeli invasori turchi.
Il gruppo composto da Mariangela Berazzi (voce e danze), Francesco Panico (tamburelli, chitarra battente e voce), Giuseppe Barbaro (chitarra classica e battente), Sandro Paradisi (fisarmonica), Roberto Forlini (batteria) e Graziano Brufani (basso) propone un repertorio basato sulla tradizione dei popoli salentini e campani, in una performance live che comprende anche i balli più diffusi in quelle zone, come pizziche , tarantelle e tammurriate.
MENU
Aperitivo di benvenuto
insalatina di carciofi su cialda di parmigiano
gnocchi ricotta e spinaci con baffo croccante e salvia
cannelloni all’anatra con fonduta di formaggio e mosaico di pomodorini
nodino di vitello bardato alla pancetta
duchessa
mimosa
Vini bianchi e rossi di Orvieto, acqua minerale, caffe’
Euro 28,00
Per info e pren. Orietta o Francesca tel 0763343302
Il Ristorante Al San Francesco si trova in Via Cerretti 10, Orvieto (Tr)
Etichette:
Concerti musica popolare,
festa,
musica popolare,
pizzica,
popolare,
umbria
Ubicazione:
05018 Orvieto TR, Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)






