Associazione Tarantarci...Musica popolare, musica per l'anima ed il corpo...

lunedì 9 dicembre 2013

15/12 ore 20- Tarantarci per Telethon- Sala conferenze- San Venanzo (Tr)

Inizio serata ore 20 circa (ingresso ad offerta):
Anche quest'anno torniamo ad esibirici per Telethon Umbria in favore della ricerca scientifica. Appuntamento presso la serra comunale del Comune di San Venanzo (Tr).
Programma: esibizione dei D.E.C. (vincitori del primo concorso Telethon "Give your voice 2013")
Tarantarci Perugia
Spaghettata e brindisi finale..

14/12 ore20- Cena e concerto degli Athanasius Duo-Circolo ANPVI- Via Lucida, Corso Garibaldi-Perugia

Cena e concerto; la cena prevede un contributo di 10 euro a persona; si può arrivare anche dopo cena, con un ingresso ad offerta libera.
La serata è organizzata dalla sezione regionale dell'Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti, nel circolo locale di Via Lucida n.10.
Info e prenotazioni cena: via Lucida 10/A tel 075/44766 fax 075/5867551
 Cell: 389 239 2111
mail: perugia@anpvionlus.it
Via Lucida è una traversa di Corso Garibaldi, Perugia
Menù:
 tris di bruschette, penne all'arrabbiata, maialino sardo e insalata

13/12 ore 22.30- Mamma li turchi in concerto- Bad King-Perugia

Canti d’amore, canti di ribellione verso l’oppressore, canti di malavita; tamburi infuocati che fanno ballare, esorcizzando il male di vivere, scacciando la morte causata dal morso del ragno. Il tutto al grido di “Mamma… li Turchi!”, esclamazione di paura dei popoli salentini al giungere delle navi condotte dai crudeli invasori turchi.
Mariangela Berazzi (voce, castegnette, tamburello)
Francesco Panico (voce, tamburi, chitarra battente)
Giuseppe Barbaro (chitarra classica e battente)
Sandro Paradisi (fisarmonica)
Il repertorio si basa sulla tradizione dei popoli salentini e campani, in una performance live che comprende anche i balli più diffusi in quelle zone, come pizziche, tarantelle e tammurriate.
UNA SERATA TUTTA DA BALLARE!!!

Il Bad King si trova in via Fosso Infernaccio, 1 nei pressi dell'uscita Perugia-Prepo (dov'è la pompa di benzina IP, di fronte il Plaza Hotel).

giovedì 5 dicembre 2013

10/12 ore 19- Aperitivo del Sud con Athanasius Duo- Caffè Morlacchi-P.zza Morlacchi-Perugia

Martedì 10 dicembre si esibiranno al Caffè Morlacchi gli:
Athanasius Duo
per un aperitivo all'insegna della tradizione musicale del Sud Italia.

Gli Athanasius Duo -attraverso l'utilizzo di strumenti tradizionali come tamburelli, organetto, chitarra battente, zampogna- uniscono la potenza vocale e strumentale ad una coinvolgente forza ritmica, accompagnando gli ascoltatori in un viaggio nel profondo Sud Italia che passa dalle pizziche salentine alle tammurriate campane, dalle tarantelle del Gargano alle stornellate della Murgia dei Trulli ed alle pastorali lucane, alternando delicatissime e romantiche serenate a frenetiche danze scandite dal ritmo del tamburo, in cui sarà difficile non ballare. L' Athanasius Duo è composto dal pugliese Gianfranco Rongo (organetto, tamburello, cucchiai) e dal campano Pierluigi Serrapede (voce, tamburi, chitarra battente, zampogna).

Durante l'aperitivo sarà possibile gustare prodotti tipici della tradizione culinaria meridionale.

Start ore 19:00

Non mancate!!! La tradizione dell'aperitivo è come sempre:
CAFFE' MORLACCHI!!!


martedì 3 dicembre 2013

7-8/12 As You Like It- William Shakespeare e la musica popolare-Teatro Mancinelli-Orvieto

Un appuntamento speciale per festeggiare il ventennale della riapertura del Mancinelli, ovvero una commedia con musiche dal vivo dell'Orchestra Giovanile di Musica Popolare diretta da Ambrogio Sparagna. Uno spettacolo di Maurizio Panici (che firma anche la regia) e Ambrogio Sparagna, interpretato da ArTè Compagnia dei Giovani. Dopo il fortunato debutto del 2 agosto 2013 alla 34^ edizione del prestigioso Festival La Versiliana, approda al Mancinelli la nuova produzione Artè Stabile d’Innovazione. Tredici attori e sette musicisti danno vita ad una rappresentazione vitale, cinica e disincantata sull’amore e l’inganno, una serie di riflessioni sull’esercizio del potere e sulla necessità di trovare un’alternativa ad un mondo corrotto e violento.
Il doppio che c'è in ognuno di noi, il maschile e il femminile, l'amore e la violenza, il desiderio e il possesso.
Ancora una volta il più grande autore di tutti i tempi parla di noi, delle nostre malvagità, del nostro bisogno d'amore, ancora una volta ci racconta le nostre debolezze: e lo fa con quella sapienza che ci trascina, da una scena all'altra, in cerca di un indizio che ci indichi la via d'uscita dalle nostre ossessioni.
“As you like it è una commedia con musiche, così nasce il progetto condiviso con Ambrogio Sparagna: il nostro spettacolo vuole restituire il senso profondo della scrittura, la musica non è cornice ma è protagonista tra i protagonisti, un linguaggio che ha la forza di parlare direttamente al cuore delle persone modificando i percorsi. La musica lenisce la ferita d'amore, accompagna l'allegria e la scoperta, si fa intima con i luoghi del cuore. Un allestimento vivo e pulsante come la vita”. (Maurizio Panici, note di regia)

Per festeggiare il ventennale della riapertura del Mancinelli, lo spettacolo sarà anticipato da GUSTOSO A TEATRO, buffet al Foyer (ore 20) a cura del Palazzo del Gusto in collab. con lo chef Paolo Trippini. Info su www.teatromancinelli.com
Menù della serata:
Panini al latte con salumi
Focaccia all’olio
Zuppa di lenticchie e zucca gialla
Farrotto vino rosso e salsiccia
Gnocchetti cacio e pepe
Crema d fave e ricotta
Panzanella croccante
Bruschetta all’olio novello
Quiche di verdure
Miele e olio della Fattoria di Corbara
Angolo del dolce: Pasticceria Adriano
Vini: Falesco



domenica 1 dicembre 2013

8/12 ore 15.30 Tarantarci a Borgo Bello-Borgo XX giugno-Perugia

Nel corso delle iniziative legate al Natale 2013, durante il pomeriggio dell'8 dicembre vi aspettiamo in fondo borgo XX giugno, dove vi allieteremo con le nostre pizziche, tammurriate e tarantelle.

Il programma completo lo potete consultare su http://borgobello.wordpress.com/





7/12 ore 21-Macarìa Ensemble-Pro civitate Christiana-Assisi



Concerto nell' ambito della 4° edizione di "Generazioni in dialogo" che si svolge dal 6 al 8 dicembre presso la Cittadella di Assisi, quest anno con argomento "Finestre aperte nel tunnel del lavoro".

Il Nostro concerto avrà inizio alle ore 21.00 in punto e comprenderà, oltre ai nostri classici brani di musica da ballo tradizionale della Puglia, un repertorio di canti e ballate popolari legati dal tema del lavoro.

Il programma di sabato 7 dicembre prevede tra gli altri:

ORE 9.00: So-stare nel tempo e con gli altri. Lavoro e non lavoro. Intervengono Rossella De Leonibus, Ernesto Cesaretti e Maurizio Landini.

ORE 16.00: Il lavoro oltre il confine del nostro benessere. Intervengono Roberto Mancini e Nichi Vendola.

ORE 21.00: Concerto dei Macaria Ensemble.
Ingresso libero

La Cittadella di Assisi si trova in Via degli Ancajani 3, nei pressi di Porta San Pietro


Il programma completo dell' evento è visibile al seguente indirizzo: http://www.cittadelladiassisi.it/convegni/portfolio/sample-module/87-generazioni-in-dialogo.html